L’Appalachian Trail

Con 3.500 km, l’Appalachian Trail è il sentiero segnalato più lungo degli Stati Uniti. Partendo da Springer Mountain in Georgia, attraversa 14 stati, sei parchi nazionali e otto foreste nazionali, dirigendosi a nord verso il monte Katahdin nel Maine.

Nonostante il nome, l’Appalachian Trail si snoda non solo attraverso i monti Appalachi, ma anche lungo la maggior parte della costa orientale, toccando tutte le 13 colonie originali tranne tre.

La vetta più alta dell’Appalachian Trail, il Clingmans Dome nel Great Smoky Mountains National Park, nel North Carolina, raggiunge i 2.025 metri sul livello del mare.

Nonostante la lunghezza scoraggiante del sentiero, più di 10.000 persone, chiamate i “2.000 miglia”, l’hanno percorso nella sua interezza, o in sezioni nel tempo o nel suo insieme.

Quasi tre quarti degli escursionisti finiscono per abbandonare l’impresa a causa di fattori come stanchezza, malattie e infortuni.

Emma Gatewood, soprannominata “Nonna Gatewood”, aveva 67 anni, 11 figli e 23 nipoti, quando divenne una delle prime escursioniste in assoluto nel 1955. Lasciò la sua casa in Ohio e disse alla sua famiglia che “stava andando a fare una passeggiata”.

È sopravvissuta agli uragani con piogge torrenziali, ha mangiato mirtilli selvatici quando ha finito il cibo e ha dormito sotto le foglie per evitare il congelamento. Da allora, escursionisti con età come 81 e 5 anni hanno completato il viaggio, così come diversi escursionisti ciechi e un amputato sopra il ginocchio.

Il tipico escursionista ha bisogno di cinque o sei mesi per completare il sentiero, un’impresa che prevede circa 5 milioni di passi di cui la maggior parte su radici e rocce frastagliate.

Tuttavia, alcuni sono riusciti a percorrerlo in tempi da record.

L’Appalachian Trail

L’AT (altro modo in cui l’Appalachian Trail viene spesso chiamato) è uno dei tre principali percorsi a lunga distanza negli Stati Uniti, insieme al Pacific Crest Trail sulla costa occidentale e al Continental Divide Trail sulle Montagne Rocciose. Tutti e tre insieme sono conosciuti come Triple Crown of Hiking.

Ci sono anche altri sentieri più brevi sparsi per gli Stati Uniti, come il Long Trail nel Vermont e il Colorado Trail, che rimangono all’interno dei confini dei propri Stati.

Sabrina, Dodo e Mimi alla scoperta dell’America

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.