Così come quando ero in Italia, anche in questo paese ho sempre partecipato attivamente alle attività dell’Associazione Genitori, qui chiamata Parents Teachers Association (PTA), perché coinvolge anche gli insegnanti.
Le PTA hanno il compito di organizzare vari eventi che hanno due scopi fondamentali, il primo è quello di raccogliere fondi da destinare alla scuola, il secondo è quello di mettere insieme persone che altrimenti non avrebbero modo di incontrarsi, sia studenti che genitori.
Uno degli eventi che mi sono trovata ad organizzare, è stata la settimana della Teachers and Staff Appreciation Week, la Settimana di Apprezzamento degli Insegnanti e dello Staff. Ha luogo la prima settimana di maggio e ovunque, supermercati, pasticcerie, negozi vari, mettono in vendita articoli che richiamano una mela rossa, il simbolo degli insegnanti.

Ci sono varie teorie sul perché di questo simbolo per gli insegnanti. Chi dice che sia perché la mela rappresenta il frutto della conoscenza, chi dice che il melo è l’albero della conoscenza. Qualcuno dice che sia perché nel passato la mela era un frutto presente in ogni casa ed era quel poco che le famiglie potevano permettersi di offrire alle maestre per ringraziarle del lavoro che fanno. Qualunque sia la ragione, le menti qui si sbizzarriscono nel creare sempre qualcosa di particolare. Anche coloro che si dilettano nel fai-da-te amano inventare qualcosa di speciale per la loro insegnante preferita.
Io non sono brava nel fai-da-te, ma sono brava a cucinare. Un anno mi sono inventata questa torta.

Nel corso di quella settimana è bello vedere i bambini che arrivano a scuola portando doni ai loro insegnanti preferiti. Io ricordo che mia madre mi dava delle rose del nostro giardino da portare alle mie maestre, e i miei compagni mi prendevano in giro.
Quando mia figlia piccola è arrivata alla Middle School, sono diventata vice-presidente della PTA e la settimana della Teachers Appreciation Week, io e un’altra mamma ci siamo dilettate nel preparare banchetti per l’intera settimana. Potete leggere nel dettaglio cosa abbiamo preparato nel mio post: La teachers appreciation week.
Renata, Iridi a Stelle e Strisce