West Point un luogo storico alle porte di NY

La United States Military Academy (USMA) conosciuta come West Point e’ l’accademia militare più antica degli Stati Uniti e si trova a circa 70 km a nord di Manhattan. Fu fondata nel 1802 per addestrare i cadetti alla pratica militare e formati i futuri generali.

Storia di West Point Academy

West Point, chiamata prima Fort Arnold ed in seguito Fort Clinton, fu un punto fondamentale nella guerra di indipendenza grazie alla sua posizione strategica. West Point sorge su una collina 500 piedi sopra il livello del mare e sovrasta il fiume Hudson con una visuale aperta fino a nord di New York. Grazie alla sua posizione ed a una famosa catena posizionata nella S del fiume Hudson, l’esercito continentale fu in grado di impedire alle navi della Royal Navy britannica di risalire il fiume dividendo così le colonie.

Dopo aver studiato con i miei figli più volte la guerra d’indipendenza Americana, eravamo tutti curiosi di fare questa gita.

Oggi l’accademia militare di West Point è la più antica delle cinque accademie di servizio militare americane e istruisce i cadetti per entrare a far parte nell’esercito degli Stati Uniti.

Come entrare a West Point

Il campus ospita circa 4300 cadetti. Per entrare bisogna essere cittadini americani, avere tra i 17 e 23 anni non essere sposati, non avere figli e passare gli esami fisici. Ogni anno l’accademia riceve migliaia di applicazioni e solo il 9% delle domande viene accettata. In più ogni anno circa 60 studenti stranieri sono ammessi a studiare nell’accademia come scambi internazionali. Una volta finito il loro percorso formativo andranno a servire il proprio paese di origine.

Ci hanno spiegato che l’accademia e’ molto rigida in termini di didattica e naturalmente di disciplina. Il costo e’ circa 200.000$ per il corso completo e viene interamente pagato dall’esercito. In cambio, al completamento degli studi, i cadetti che usciranno in veste di sottotenenti dovranno prestare 8 anni di servizio nell’esercito nel ruolo in cui si sono diplomati senza dover essere per forza operativi. Durante il corso di laurea, i cadetti vengono anche stipendiati per sostenere le piccole spese durante la loro permanenza.

Il diploma a West Point equivale ad una laurea breve. Le materie da scegliere sono moltissime, l’ingegneria e’ un’ eccellenza in tutti gli Stati Uniti. Impareranno teoria, pratica militare e leadership. Lo sport e’ una disciplina obbligatoria e fondamentale in accademia, un punto centrale per i cadetti.

Il football americano e’ tra gli sport più praticati dai cadetti, oltre ad essere molto seguito in quanto pare ci sia una grande rivalità tra esercito e marina. A dicembre in genere si gioca la partita più importante dell’anno, la Army-Navy game.

Lo stile del complesso e’ gotico, grigio, austero. Tra i tanti edifici, la cappella di rito protestante ha un ruolo importante nella vita dell’accademia, in quanto qui si svolgono tutte le funzioni più solenni. All’interno si trova uno degli organi più grandi del mondo con 23.500 canne, e nella navata sono appese riproduzioni di bandiere storiche.

Non mancano in accademia la chiesa cattolica, battista e una sinagoga che sono state costruite nel corso degli anni

Tra le curiosità: nel 1976 l’accademia fu aperta alle donne, e arrivarono così le prime 119 cadette. Oggi sono circa il 23% degli iscritti.

Jefferson Davis fu il primo presidente degli Stati Uniti diplomato a West Point

Il motto dell’accademia e’ “Duty, Honor, Country

Visita alla West Point Academy

West Point e’ visitabile all’esterno. Noi abbiamo prenotato un tour al costo di 15$ che comprendeva la visita del museo la cappella e il giro in bus intorno all’accademia. L’interno purtroppo non e’ aperto al pubblico.

Tornando indietro ci siamo fermati a Cold Spring, una caratteristica cittadina della valle dell’Hudson e abbiamo visitato il museo “magazzino italian art”… ma questo ve lo racconto nel prossimo articolo.

Flaminia, New York

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.