Milestone importanti e la fine dell’High School

Per i Senior, gli studenti dell’ultimo anno di High School, la primavera è un periodo intenso pieno di eventi e traguardi che vengono raggiunti, dalle esperienze più leggere come il Prom (che poi a 17 anni è comunque affare serio anche lui) a quelle più “serie” come la cerimonia di graduation o l’ammissione all’università.

Per molti è il periodo in cui vengono raccolti i frutti del lavoro degli ultimi 4 anni, perché nella maggior parte dei casi essere ammessi al college non è solo una questione di voti, ma anche del curriculum con cui ti presenti. Lavori fatti, ore dedicate al volontariato e ad attività extra, senza dimenticare i traguardi sportivi, per cui tanti ragazzi spendono ore e ore di allenamenti per raggiungere livelli spesso altissimi.

Tutto questo non solo per garantirsi un posto nelle università di loro preferenza, ma anche per cercare di accaparrarsi una delle tante borse di studio che per molti sono l’unica via per accedere al college. Tutte le università offrono molte opportunità di borse di studio e gli studenti più meritevoli riescono ad ottenere cifre che alle volte fanno girare veramente la testa. Alle volte si parla anche di centinaia di migliaia di dollari.

Quello che trovo bello è come a livello locale questi studenti meritevoli vengano spesso riconosciuti sui giornali o sui siti di notizie, vengono dedicate giornate in cui chi si è aggiudicato le borse di studio e un posto in qualche università/squadra “firma” il suo accordo/contratto con il college. Vengono fatte cerimonie in cui sono consegnati assegni simbolici in nome delle scholarship più importanti. Sembrano piccoli gesti, ma sono importanti e significativi, perché non solo ripagano gli sforzi di questi studenti, ma sono anche un esempio e uno sprone per i ragazzi degli anni successivi.

Per tanti studenti qui ancora non è così scontato terminare la scuola superiore, meno ancora magari andare al college. Non è raro leggere magari sui social post di genitori fieri per il primo membro della famiglia che si diploma o che viene accettato in un’università. 

Per questo non solo le famiglie, ma le scuole, la società iniziano presto a stimolare i ragazzi ad essere invogliati a iniziare presto a costruire le basi del loro futuro. Qui vi racconto qualche altro esempio.

Valentina, Parole Sparse

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: