La casa natale della Bandiera Americana

Girovagando per gli Stati Uniti ci si imbatte continuamente nella bandiera americana, ma sapete dove e’ stata ideata e cucita la prima? Proprio qui, in Pennsylvania, e piu’ precisamente a Philadelphia, la citta’ che fu la capitale transitoria degli Stati Uniti dal 1790 al 1800.

La leggenda

La leggenda narra che venne incaricata di questa importantissima commessa Betsy Ross, pseudonimo di Elizabeth Phoebe Griscom, sarta e cucitrice che riparava i vestiti del presidente George Washington.

Ottava di diciassette figli, proveniva da una famiglia i cui genitori erano membri della Società degli Amici, un movimento cristiano noto anche come quaccherismo, da cui apprese l’arte del cucito.

Venne ripudiata dalla sua comunita’ in seguito alla fuga, appena diciasettene, con il primo marito (si sposo ben tre volte ed ebbe sette figlie!), con cui fuggi e inizio un’attività di tappezzeria, che non ebbe particolare successo.

Nell’estate del 1776 Betsy Ross, rimasta vedova da poco del primo marito, ricevette la visita del generale George Washington, che le chiese di cucire la prima bandiera americana sulla base di una bozza creata da lui stesso.

Si vocifera che i due non fossero d’accordo sul numero delle punte delle stelle: il presidente chiese di apporre delle stelle a sei punte, ma la sarta le realizzo a cinque punte, perche’ il tessuto poteva essere piegato e ritagliato con un unico taglio.

Questo affronto fece infuriare Washington, ma Betsy riuscì a persuaderlo: nemmeno un importante uomo politico riesce a tenere testa ad una donna determinata! Scherzi a parte, la bandiera nacque in questo modo secondo la leggenda, anche se non ci sono prove storiche reali.

Betsy Ross House

Nel 1836 Betsy mori’ all’eta’ di 84 anni e fu sepolta in tre luoghi diversi, prima di trovare pace definitivamente nel cortile della sua casa, ad Arch Street, a pochi isolati dalla Liberty Bell e dall’Independence Hall, il cuore storico di Philadelphia.

La Betsy Ross House, di proprieta’ della città, ma gestita dalla fondazione Historic Philadelphia, ad oggi e’ il terzo sito turistico piu’ visitato ed e’ la sede della celebrazione del National Flag Day (Giornata Nazionale della Bandiera), festeggiato ogni anno il 14 Giugno.

Debora, Pennsylvania

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: