USA National Symbol: Bald Eagle

Il 4 luglio si avvicina ed è, come credo sia ben risaputo, una della feste più sentite dagli statunitensi. Il periodo in cui cade la rende anche una sorta di festa della stagione estiva un po’ come il nostro ferragosto, ma sicuramente questo non diminuisce il vero significato di questa festa e cosa rappresenta per gli americani.

Nelle settimane che precedono il 4 di Luglio praticamente si pu’o trovare di tutto con la bandiera a stelle e strisce o con i suoi colori bianco rosso e blu.

Fin dalla creazione di questa nazione i suoi padri fondatori compresero l’importanza di creare degli elementi sia di aggregazione sia dei simboli nei quali i cittadini potessero in qualche modo ricoscere se stessi e la nazione a cui appartenevano. Ciò è sicuramente molto importante in ogni stato, ma in una nazione giovane come erano (e sono tuttora) gli Stati Uniti, dove la popolazione non condivideva una storia commune che si potesse far risalire a secoli e secoli addietro, dove le tradizioni e spesso anche la lingua degli immigrati facevano riferimenti a culture completamente diverse fra loro questo assunse un ruolo fondamentale per definire il senso di appartenza ad una nazione comune.

Fra i simboli piu’ conosciuti e riconoscibili degli Stati Uniti vi è l’aquila testa bianca. Qui potete leggere qualche curiosita’ a riguardo e su come sia stata scelta come emblema degli Stati Uniti.

Aquila testabianca: come è diventata un simbolo degli Stati Uniti

Valentina, Parole Sparsr


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.