
Il Lassen Volcanic National Park è uno dei parchi più spettacolari della California, ma, stranamente, anche uno dei meno visitati.
Situato 400 chilometri a nord-est di San Francisco, questo parco è caratterizzato da quattro diversi tipi di vulcano, aree geotermali e fumarole, ma anche boschi, cascate e laghi cristallini, il tutto da godere in relativa tranquillità, lontani dalle folle di turisti che spesso si incontrano in altri parchi nazionali del Golden State.
Come suggerito dal nome, ciò che rende speciale Lassen Volcanic National Park è la sua origine vulcanica.
Quando visitare il Lassen Volcanic National Park
Il Lassen Volcanic National Park è aperto tutto l’anno, ma tra i mesi di Ottobre e Giugno l’accesso a diverse aree e servizi è limitato, dal momento che la Hwy 89, la pricipale arteria del parco, viene chiusa a causa della neve.
Il momento migliore per visitare il parco è tra Luglio e Agosto, quando la neve si scioglie completamente, e strade e sentieri tornano a essere percorribili.
L’autunno è caratterizzato da temperature più rigide e un numero minore di visitatori rispetto all’estate. Da notare, però, che già dalle prime nevicate di Ottobre si corre il rischio di imbattersi nella chiusura della Hwy 89.
Prima di mettersi in marcia è consigliabile controllare qui la condizione delle strade.
Cosa fare al Lassen Volcanic National Park
Le principali attrazioni del Lassen Volcanic National Park sono dislocate lungo la Hwy 89, la strada panoramica che lo attraversa in senso verticale.
Noi l’abbiamo percorsa da sud verso nord, dall’ingresso sud ovest fino al Manzanita Lake.
Aree geotermali
Superata l’entrata sud ovest del parco, si incontra il Khom Yah-mah-nee Visitor Center. Qui potrete trovare esposizioni sulla geologia del Lassen Volcanic National Park, un negozio di souvenir, un auditorium e l’unico ristorante del parco.
I rangers inoltre, sapranno consigliarvi sul percorso più adatto alle vostre esigenze, e potranno informarvi sulla eventuale chiusura dei sentieri.
Curiosi di saperne di più? Oggi sul blog vi racconto il nostro itinerario all’interno di Lassen Volcanic National Park.
Judith, Fragole e Mirtilli