Gli Americani hanno molte superstizioni simili alle nostre: non camminare sotto una scala, non rompere uno specchio, attenzione se un gatto nero ti attraversa la strada! Ma ci sono delle superstizioni tipiche degli Stati Uniti? Ho fatto una ricerca e ne ho trovate una decina.

1 – Knock on wood
Bussare sul legno. È simile al nostro “tocca ferro”. Si usa per far sì che vada tutto bene e che non arrivi un evento sfortunato. Se qualcuno ti augura “Have a nice trip!” potrai rispondere “Knock on wood!”, toccando qualcosa di legno.
2 – Bad Things come in threes
È un po’ come “non c’è due senza tre” ma si usa soprattutto per gli eventi negativi. Se te ne capita uno e poi un secondo, sai già che sta per arrivarne un terzo.
3 – La zampa di coniglio
Indossare una zampa di coniglio porta fortuna ma deve essere rivolta verso l’alto. Mi sono chiesto il perché e ho capito la ragione (confermata anche da alcuni Americani). Il coniglio è simbolo di abbondanza perché sono molto prolifici e quindi indossare una zampa di coniglio porta fortuna…forse meno al coniglio.
4 – Rabbit rabbit rabbit
Sempre legata al coniglio, dire “Rabbit rabbit rabbit” quando ci si sveglia il primo giorno del mese, porta fortuna.
5 – Trattenere il fiato quando si passa con la macchina accanto a un cimitero
Probabilmente per evitare che lo spirito di un morto possa entrare nel nostro corpo. Questo del respiro e delle anime che possono entrare ed uscire dal corpo è legata un po’ al “God Bless you” o “Bless you” che si dice a chi starnutisce perché tramite un forte starnuto si pensa che l’anima possa uscire dal corpo e il diavolo possa prontamente rubarla.
Potete proseguire con la lettura delle altre superstizioni sul mio blog: 10 superstizioni americane.
Torno a vivere in America