Balene in California

Una delle esperienze più incredibili che ho vissuto in California (e anche in Baja California in Messico) è stato l’incontro con le balene.

Mi sono follemente innamorata delle balene durante il mio viaggio di nozze in Polinesia Francese. In quella occasione, avevo fatto un’escursione in barca con dei marinai esperti e un documentarista francese, che avevano portato me e mio marito a conoscere più da vicino questo animale maestoso nel periodo dell’accoppiamento. Da quella esperienza è nato in me un amore spassionato per questo animale così pacifico ed enorme, che poi ho ritrovato qui in California.

Lungo la costa californiana, nel periodo tra dicembre e aprile, è molto facile vedere le balene

perché proprio in questo periodo dell’anno diverse specie di balene lasciano le acque gelide dell’Artico per migrare al sud a partorire i loro cuccioli. Proprio nelle acque miti messicane, le balene danno alla luce i loro cuccioli e li crescono, nei primi mesi della loro vita, lontani dai pericoli dell’oceano più aperto.

Specialmente tra dicembre e aprile è facile avvistare lo sbuffo di una balena sulla superficie dell’Oceano Pacifico. Una volta che si impara a distinguerlo dallo sbuffo delle onde dell’oceano, non ci si sbaglia più!

Foto di Mike Doherty da Unsplash

Vivendo in California da dieci anni ormai, mi ha capitato di vederle nelle più svariate occasioni, semplicemente stando seduta sulla sabbia in spiaggia o guidando lungo la costa. Inoltre, Monterey Bay è famosa per le escursioni turistiche in barca che permettono di vedere le balene più da vicino (questo per tutto il corso dell’anno, ma ovviamente si può essere più fortunati tra dicembre e aprile!).

Diverse balene sono finite spiaggiate negli ultimi anni, specialmente nel nord della California, per varie ragioni. Un evento tristissimo, te lo assicuro, ma anche un’occasione unica per noi per ammirare uno di questi animali più da vicino e fuori dall’acqua. Un’esperienza che non dimenticherò mai.

Se vuoi leggere il mio racconto sulla balena spiaggiata e vedere le foto che ho scattato sulla spiaggia di Pacifica, nei pressi di San Francisco, eccoti il link al mio blog: La seconda balena
@sabyinsf


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.