Tra i redwoods giganti della California: Avenue of the Giants e Humboldt Redwoods State Park

In un viaggio on the road nel nord della California non può mancare la visita ad uno dei parchi di redwoods giganti. 
Passeggiare tra questi alberi millenari, alzare gli occhi al cielo senza vederne la fine, abbracciare i loro tronchi larghissimi, è un’esperienza indimenticabile anche per i più piccoli. 

Dopotutto, con la loro altezza che può superare i 100 metri, i redwoods californiani sono i più alti esseri viventi del pianeta.

Circa 350 chilometri a nord di San Francisco si trova Humboldt Redwoods State Park, famoso per la Avenue of the Giants, una strada panoramica di circa 50 kilometri, che lo attraversa. 
Il nome non è casuale, percorrendo questa strada immersa in una fitta foresta di altissimi redwoods, ci si sente davvero circondati dai giganti. 
Lungo il percorso si passano piccole e isolate cittadine, aree campeggio, percorsi per escursioni a piedi o a cavallo, aree picnic e splendidi punti panoramici sull’Eel River.

Noi abbiamo percorso l’Avenue of the Giants da nord verso sud, e come primo stop ci siamo fermati al Visitor Center, dove un ranger ci ha indicato l’escursione più adatta alla nostra famiglia.

Abbiamo fatto una passeggiata meravigliosa fra i redwoods, arricchita da pannelli esplicativi da quali abbiamo imparato come durante i secoli quest alberi si siano evoluti per sopravvivere agli incendi, grazie alla loro speciale corteccia che può essere spessa anche 30 centimetri. Quando il fuoco riesce a penetrare la corteccia, si vengono a formare delle cavità nel tronco, che poi diventano tane per gli animali della foresta.
I bambini si sono divertiti a cercare queste cavità e a nascondercisi dentro.
In uno degli alberi la cavità è talmente grande che ci si può passare all’interno con la macchina. Non abbiamo resistito e abbiamo dovuto provarci!

Curiosi di sapere se ci siamo riusciti a passare con il nostro minivan all’interno del tronco di un redwood? Ve lo racconto sul blog!

Judith, Fragole e Mirtilli


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.