Gita a Roosevelt Island

L’isola di Roosevelt, chiamata cosi in onore del presidente Franklin Delano Roosevelt, e’ situata nell’East River, il fiume che divide Manhattan da Brooklyn e dal Queens, piu’ o meno all’altezza di Midtown e dell’Upper East Side. E’ un isolotto lungo circa 3km, e la sua particolarità’ e’ sicuramente il collegamento con Manhattan. Infatti a Roosevelt island potete arrivare comodamente in macchina, con la linea della metro F sia dal Queens che da Brooklyn, in traghetto con la “linea Astoria”, ma il mezzo più cool e divertente e’sicuramente la FUNIVIA , la Roosevelt Island Tramway, che parte dalla 2nd Avenue, tra la 59th e la 60th Street.

La tramway e’ stata costruita nel 1976, la corsa dura pochissimo circa 5 minuti, il tempo sufficiente per avere scorci stupendi su Manhattan, con il Queensboro Bridge che si mette un po’ nel mezzo. Il costo della corsa e’ lo stesso del biglietto della metropolitana.

Non potete mancarla sopratutto se avete un figlio appassionato di Spiderman, eh si perche’ nel film, proprio Spiderman, deve scegliere se salvare la sua amata Mary Jane o salvare tutti i passeggeri presenti sulla funivia. Naturalmente il supereroe li salva tutti!

E’ un gita poco turistica ma sicuramente molto piacevole. L’isola e’ residenziale, tanta gente ci abita in quanto e’ ben collegata, in più e’ molto vicina al palazzo di vetro dell’ONU e per questo viene scelta da molti diplomatici come luogo di residenza.

Passeggiando sull’isola, vedrete la piazza centrale con qualche ristorante. Noi abbiamo mangiato una pizza al Piccolo Trattoria Italian Restaurant. Oltre a questo, lo Starbucks, il supermercato, la farmacia, tutto ciò che serve ai residenti.

Incamminandovi sulla punta meridionale troverete il Franklin Delano Roosevelt Four Freedoms Park, il parco dedicato alla vita e alla visione del presidente Roosevelt tanto amato dagli Americani.

La progettazione del memoriale era stata affidata all’architetto Louis Kahn che lo progettò nel 1973, ma che morì nello stesso anno, e i lavori furono fermi per moltissimo tempo. Ripresero nel 2010 e furono ultimati nel 2012.

Il Memoriale in granito bianco domina il parco e nel retro troverete inciso i”l discorso delle quattro liberta’ “ tenuto proprio da Franklin Delano Roosevelt.

Un’altra curiosità dell’isola e’ lo Smallpox Hospital, con le rovine del vecchio ospedale costruito nel 1856 per curare e mettere in quarantena i malati di vaiolo….molto attuale come reperto!!!!

L’ospedale fu più tardi adibito a centro sanitario per la formazione degli infermieri, fino alla scoperta del vaccino!

In seguito fu lasciato deteriorare, ora ne rimane solo la facciata ricoperta di edera ed ha un aspetto alquanto spettrale!

Al centro dell’isola si trova l’Octagon, un edificio ben riconoscibile per la sua forma ottagonale con la sua torre a cupola centrale, nel 1839 ospitava il NY Lunatic Asylum, una struttura per malati di mente. Adesso e’ un condominio residenziale di lusso con circa 500 appartamenti parco e piscina.

All’estremita’ Nord dell’isola troverete l’immancabile faro che fu costruito dai detenuti del penitenziario che allora si trovava sull’isola.

Anche in questo angolo di città non poteva mancare il tocco innovativo che a New York e’ sempre presente! Infatti nel 2017 e’ stato inaugurato il Cornell Tech, un distaccamento del Cornell college (prestigioso college che si trova nel remoto Nord dello stato di NY) dedicato alle scienze applicate e all’ingegneria, un complesso tutto ecosostenibile! Per la Cornell University questa joint venture con il Technion Institute of Technology israeliano rappresenta una vera vetrina per la ricerca nella sede più prestigiosa possibile, New York!

Buona passeggiata, 

Flaminia New York


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.