
Lo Utah è stato il primo posto d’America dove abbiamo vissuto per quasi due anni!
È la terra dei parchi naturali tra i più belli al mondo, delle montagne con la migliore qualità di neve per gli amanti degli sport invernali, la terra del grande lago salato, dei tramonti mozzafiato e della terra dal color rosso talmente intenso, da donare una bellezza inestimabile ai suoi parchi nazionali!






Lo Utah è anche la terra dei Mormoni e del Mormonismo!
I mormoni in Utah
Fu qui infatti che un gruppo di superstiti Mormoni diretti alla conquista dell’America del West ancora inesplorata, decise di insediarsi! Quando la loro guida Brigham Young vide le infinite distese di questa nuova terra disse “This must be the place”!

Si conta che oggi circa il 60% della popolazione sia mormona. Per i mormoni lo Utah è come la Mecca per i musulmani; tanti di loro tentano di trasferirsi qui, anche per una qualità di vita considerata elevata, per l’economia e lo stile di vita!

Credit photo Anna DN
Contrariamente a quanto si possa pensare i mormoni non sono poligami! Lo sono stati agli inizi della nascita della religione, ma questo fu motivo di persecuzione e di non accettazione da parte degli altri Stati d’America! Solo quando la religione modificò alcune sue dottrine, come appunto la poligamia, lo Utah poté entrare a far parte degli Stati Federali d’America!

In realtà in alcune zone dello Utah esistono comunità mormone fondamentaliste che praticano ancora la poligamia! La chiesa ufficiale ne mantiene però le distanze!!!
Lo Utah come Stato Mormone lo si percepisce e vive in vari aspetti che inevitabilmente ne condizionano l’ambiente, la cultura e la vita quotidiana. Non è un condizionamento pesante né tantomeno invadente, ma è una influenza che si riflette anche nella vita di chi non è un seguace di questa religione. Raggiungere un pieno adattamento in una realtà di vita come questa un po’ più “estrema”, tuttavia, è un po’ più arduo o, semplicemente, non è per tutti!
La nostra parentesi di vita qui è stata positiva e piacevole! Abbiamo incontrato tante persone speciali, mormone e non, esplorato una natura per lo più arida ma in alcuni tratti davvero magnifica! Ci siamo goduti gli eventi, le avventure e i servizi per le famiglie che qui sono tantissimi e molto ben organizzati!
Ricorderemo sempre con affetto questo spaccato di vita nello Stato del “Life elevated”!
Ve ne parlo qui
@almosthomeunafamiglianelmondo
