Con il suo clima sereno quasi tutto l’anno, le spiagge balneabili e la temperatura mite dell’acqua, Maui è la più family friendly tra le isole delle Hawaii. Un vero e proprio paradiso tropicale, Maui conta decine di spiagge da sogno e panorami straordinari. Non tutte le spiagge però sono sempre balneabili o adatte a nuotatori inesperti.

In generale, le spiagge della costa occidentale godono delle condizioni migliori per la balneazione. La posizione delle isole di Lanai e Molokai, di fronte al litorale, le protegge dal vento e dalle correnti. Questa zona dell’isola, inoltre è quella caratterizzata da un clima più secco, e conta meno precipitazioni rispetto alla splendida e selvaggia costa orientale.
Anche lungo la costa occidentale però, prima di entrare in acqua è necessario informarsi sulle condizioni del mare, e in generale vale la regola “when in doubt, don’t go out” (se in dubbio, meglio non entrare nell’acqua).
E allora quali sono le spiagge delle Hawaii più adatte alle famiglie con bambini?
1) Kahekili Beach Park: la più comoda
A differenza della vicina Kanaapali, Kahekili è una spiaggia molto meno affollata, perfetta per passare una giornata di relax con la famiglia.

L’area picnic, i servizi pubblici e l’ampio parcheggio sono decisamente un vantaggio quando si viaggia con dei bambini, ma quello che rende questo parco perfetto per le famiglie sono la splendida spiaggia di sabbia dorata e le condizioni del mare, quasi sempre calmo, perfetto anche per i bambini più piccoli.
Non scordate le maschere da snorkeling: basta nuotare qualche metro verso il largo per incontrare pesci e occasionalmente anche tartarughe marine.
Per una pausa pranzo, il Castaway Cafe ha ottime opzioni per bambini, e una splendida vista sul mare.
Se capitate in questa spiaggia all’ora del tramonto preparatevi ad uno spettacolo eccezionale, e non dimenticatevi di lanciare uno sguardo alle montagne che si tingono di rosa alle vostre spalle.
Tip: pochi metri a sud rispetto all’entrata del parco c’è un piccolo chiosco che affitta sedie, ombrelloni, salvagente e tavole da boogie board. Secchielli e palette sono gratis!
Curiosi di scoprire quali sono le migliori spiagge per il surf, lo snorkeling e per passare una giornata rilassante con i bambini?
Continuate a leggere sul mio blog!
Judith, Fragole & Mirtilli