Un anno da Exchange Student in USA

In questo mio precedente post vi avevo parlato del visto F1 per studenti dedicato a chi desidera venire qui negli Stati Uniti per intraprendere un intero percorso di studi. Ma non è l’ unica opportunità possible.

Molti adolescenti ogni hanno riescono a fare un’esperienza spesso unica trascorrendo un intero anno scolastico vivendo ospiti di famiglie del luogo e frequentando le scuole insieme con i loro coetanei americani. Questo grazie ai programmi per exchange students.

E’ forse una delle opportunità migliori che si possano avere per capire “come si vive veramente in America”. Nella maggior parte dei casi i ragazzi sono ospitati da famiglie che vivono non nelle grandi citta’ mostrando una realtà un po’ meno conosciuta. Frequentano le scuole, le attività sportive, homecoming, il prom come gli adolescenti americani.

Spesso i genitori hanno, comprensibilmente, il timore che didatticamente possa essere un anno perso, ma con una buona dose di impegno sicuramente ci si può mettere in pari nelle materie non affrontate durante l’anno all’ estero. Ma a questo si deve aggiungere il valore di un bagaglio personale unico per i ragazzi che partecipano a questi programmi di scambio. Alle volte si preferisce un’esperienza più breve magari di un solo semestre, ma almeno qui in USA considerando come sono strutturate le attività durante il corso dell’anno penso sia fondamentale vivere questa esperienza nella sua completezza.

Per poter partecipare a questi programmi di scambio è necessario fare un percorso di preparazione per essere accettati, ottenere il visto e gli altri step necessari che può richiedere anche qualche mese. È quindi già  tempo ora di organizzarsi per chi volesse partecipare nell’anno academico 21/22.

Se volete approfondire di più questo tipo di opportunità vi lascio al racconto- testimonianza di una mamma che ci racconta come si sono preparati a vivere quest’esperienza.

Valentina, Parole Sparse: un’italiana in Texas


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.