Qual è il periodo migliore per visitare San Diego?

Premesso che San Diego è una città con mille sfaccettature e la si può amare e apprezzare per diverse ragioni, ci sono periodi durante l’arco dell’anno in cui la città si presenta diversa agli occhi dei visitatori. In questo post cercherò di darvi un’idea di che cosa aspettarvi nei diversi periodi dell’anno e così sarete poi voi a scegliere qual è il momento migliore per voi per visitare san Diego.

La spiaggia a San Diego

Se pensate a San Diego come il paradiso della vita da spiaggia, ombrelloni e racchettoni, sdraio e baretto per cocktail al tramonto, biglie e bagni in mare infiniti, resterete un po’ delusi. Prima di tutto l’acqua dell’Oceano Pacifico è molto fredda tutto l’anno perché attraversata dalla corrente fredda dell’Alaska, quindi, senza muta, se si ha il coraggio di entrare nell’acqua gelida, ci si resiste per poco.

Inoltre, l’acqua è sempre agitata da onde pazzesche (non per niente è il paradiso dei surfers) e, quindi, nuotare o giocare a racchettoni o a palla nell’acqua bassa, come si fa da noi, sono tutte attività impensabili qui. E, ovviamente, c’è spesso vento, e non è raro vedere ombrelloni prendere il volo o rimanere chiusi adagiati vicino agli asciugamani.

In poche parole, se anche scegliete agosto per il vostro viaggio a San Diego, non troverete la vita da spiaggia a cui siamo abituati. Troverete, però, tanti surfers, tante famiglie con bambini che giocano con le onde (magari con la muta) o che fanno castelli di sabbia, tanti bimbi e giovani che si divertono con i boogie board e soprattutto tantissime persone superorganizzate con i gazebo e sedie e tavoli portatili (qui lo spazio in spiaggia non è un problema!), che mangiano e bevono e chiacchierano.

Inoltre, non dimentichiamo, che i mesi estivi e adatti alla spiaggia, cioè i mesi da maggio ad agosto, sono a rischio nebbia, come avevo già spiegato bene in questo post.

Mission Beach – San Diego

In poche parole, se volete godere della spiaggia, sempre tenendo presente che qui è tutt’altra esperienza, i mesi migliori sono settembre e ottobre. In questi mesi esce il sole fin dal mattino (per chi non capisce, vi dico: May gray, June gloom, July gray sky e Fogust e per dettagli, andate a leggervi il mio post!) le temperature sono ancora belle calde (anche se qui a San Diego non si va mai oltre i 30° C).

In più, bonus: l’anno scolastico inizia a fine agosto/inizio settembre, quindi le spiagge sono molto meno affollate e assai più godibili!

Quando visitare San Diego

Soddisfatta la voglia di spiaggia (questa la migliore in assoluto, secondo me), vi assicuro che San Diego vi resterà nel cuore, ma non per le sue spiagge. La città è un paradiso di sfavillante architettura contemporanea e quartieri ricchi di storia e di vivaci attività. La visita della città sarà indimenticabile in qualsiasi periodo dell’anno.

Scegliete l’autunno (settembre-novembre) per i tramonti più belli, per vedere la preparazione alla festa di Halloween (si inizia a settembre con zucche e decorazioni), per le giornate al mare. Scegliete dicembre, per vedere interi quartieri illuminati con le luci di Natale, anche se è il mese più freddo e vi servirà un piumino 100 grammi, un cappottino o una giacca pesante perché la sera le temperature arrivano a 5° C.

Evitate febbraio/marzo (mesi ideali per il deserto nell’entroterra di San Diego) perché sono i mesi più piovosi e può succedere che piova per giorni e giorni (anche se quest’anno, ad esempio, ha piovuto pochissimo, ma l’anno scorso ha piovuto per settimane di fila).

Scegliete aprile per assistere al risveglio della primavera, per godervi le prime giornate veramente calde e belle dell’anno e per conoscere la città passeggiando nel suo lungomare. In questo post vi faccio scoprire la vera bellezza di San Diego e quei particolari che vi faranno innamorare della città.

Elisabetta, Qui California


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.