In California, si spostano le case!

Spostare le case storiche in California è una pratica piuttosto comune!

Non so se avete letto qualche mese fa di quella casa storica di San Francisco che è stata salvata dalla demolizione e spostata 6 isolati più in là. Beh, si è trattato di un vero e proprio evento, di cui i giornali e i social media hanno parlato moltissimo nel mese di febbraio 2021.

Ma quello non è stato l’unico caso di una casa storica spostata. Sempre quest’anno un’altra casa storica è stata spostata a Los Angeles.

Siamo sulla Faglia di Sant’Andrea, i terremoti sono all’ordine del giorno, per questo le case in California sono fatte di legno e gesso. Il legno, come probabilmente già sapete, reagisce molto meglio del cemento agli smottamenti! Per questo motivo le abitazioni, essendo più leggere, possono essere spostate abbastanza facilmente.

Pero’ insomma… non è che spostare una casa a due piani con sei camere da letto e tre bagni, come quella di San Francisco, sia proprio un gioco da ragazzi. Ci vogliono i mezzi, sicuramente! Ci vogliono persone capaci coinvolte nel processo di sollevamento, spostamento e poi anche nella stabilizzazione dell’edificio sulle nuove fondamenta nel nuovo lotto. Insomma, tutto questo, come potete ben immaginare, è un processo complicato e rischioso!

Onestamente, da quando ho letto della casa di San Francisco, questa consuetudine californiana (e forse americana, oserei dire!) mi ha interessato (ed intrippato) non poco. Quella casa, così grande, è stata spostata di sei isolati in discesa! Non so se avete presente come sono le discese a San Francisco… Hanno dovute spostare o eliminare pali della luce, alberi, segnali stradali per riuscire a fare passare quella casa. E lo hanno fatto montandola si una struttura mobile che è stata lentamente spinta in discesa da un camion. Ovviamente l’evento ha attirato un grande pubblico che è rimasto per strada a seguire il passaggio della casa.

Ma perché spostare una casa storica?
E che storia hanno alle spalle queste case che vengono spostate? Ve lo racconto sul mio blog in questo nuovo post intitolato Case storiche da spostare

Sabina Living in California: That’s Culture Shock!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.