Il ritorno nei nostri amati States pare non essere dietro l’angolo: ad oggi ancora è tutto molto nebuloso. Ma se il vostro prossimo viaggio prevede la visita del parco nazionale dello Yosemite, allora ecco qui un focus tutto dedicato alle escursioni.
Il meraviglioso parco nazionale dello Yosemite non è altro che un’immensa porzione della Sierra Nevada, ancora intatta e incontaminata, diventata la mezza per gli amanti della natura e della montagna.

La bellezza di queste montagne non è sempre stata nota. Ai primi del ‘900, grandi naturalisti come John Muir, cui è stato anche dedicato un percorso, iniziarono a percorrere queste vette a piedi e si innamorarono di questi panorami formati da incantevoli vallate. Da allora iniziarono a battersi in prima persona per conservarle e preservarle dallo sfruttamento economico e turistico.
Oggi il parco dello Yosemite è formato di tre grandi aree: la valle dello Yosemite, il cuore nevralgico del parco, in cui si concentrano la maggior parte delle attrattive, Mariposa Grove, il santuario di circa 500 sequoie e Tuolumne Meadows, un immenso altopiano che custodisce con laghi, montagne e prati fioriti.
In ognuna di queste zone del parco potrete scegliere fra moltissimi percorsi, adatti a tutte le età e ad ogni tipologia di escursionisti, dai principianti agli esperti. Avrete l’imbarazzo della scelta, anche in base al tempo a disposizione per visitare il parco. Molti appassionati di montagna trascorrono in queste valli intere settimane, per apprezzarne ogni aspetto e camminare il più possibile.
Nelle nostre due diverse visite, in anni e viaggi differenti, ho avuto modo di percorrerne diversi e ho quindi pensato ad una mini guida dedicata solamente alle camminate più spettacolari!
Buona lettura da Chiara di http://www.viaggiamondo.it