Sono una immigrata italiana in California!

Quando pensate ad un immigrato, pensate mai ad un immigrato italiano all’estero? O vi viene in mente piuttosto un immigrato che vive in Italia?

Prima di trasferirmi in California nove anni fa, vivevo in Italia e lì ho avuto modo di conoscere e di frequentare alcuni immigrati. Alcuni sono diventati amici stretti, quegli amici veri che ti porti dietro nonostante il passare degli anni e lo scorrere della vita. Ma sebbene fossero amici stretti, a me non è MAI venuto in mente di chiedere loro come si trovassero in Italia, se avessero riscontrato delle difficoltà pratiche nella loro vita da immigrati in Italia, se si sentissero accettati e benvoluti in questo Paese straniero.

La California mi ha cambiata profondamente.

Mi ha cambiata profondamente, forse proprio perché mi ha portato a vivere sulla mia pelle l’esperienza dell’immigrazione in un Paese straniero.

La California mi ha spinta a conoscere una vita fatta di visti che permettono una permanenza temporanea negli Stati Uniti, di permessi di lavoro che ti permettono di essere in regola per trovare un lavoro, di uffici di immigrazione dove presentare scartoffie, fotografie, risultati delle visite mediche e dove farsi prendere le impronte digitali, tutto questo per poter restare a vivere in questo Paese.

Prima di arrivare in California, io non sapevo che cosa significasse essere un immigrato. Oggi lo so, perché io sono una immigrata italiana in California da nove anni a questa parte.

Sebbene ancora non sappia esattamente dove debba andare o che cosa debba fare un immigrato in Italia per avere un permesso di soggiorno o di lavoro, so esattamente cosa deve fare un immigrato italiano in California. So qual è la trafila. So quali sono i limiti, le frustrazioni, le regole da seguire per rispettare il protocollo. So quali sono i tempi biblici per ottenere ciò che si vuole. Ma soprattutto, so come si sente un immigrato in un Paese straniero. E ve lo racconto oggi in questo post che ho davvero scritto col cuore in mano.

Lo trovate qui:

Immigrata

Sabina, Living in California: That’s Culture Shock!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.