Tracce di Franco Battiato in America

Amando tantissimo Franco Battiato e provando grande dolore per la sua scomparsa, anche noi volevamo in qualche modo rendergli omaggio. Dopo aver cercato a lungo un nesso tra lui e l’America, oltre ad aver scoperto che suo padre, morto quando lui era molto giovane, fu camionista e scaricatore di porto a New York, abbiamo trovato la seguente curiosità.

Nel 2014, in occasione dell’uscita dell’album “Joe Patti’s Experimental Group”, un giornalista del quotidiano La Repubblica intervistò Franco Battiato.

La prima cosa che gli chiese fu chi fosse Joe Patti e il cantante gli rispose che fosse suo zio, fratello di sua madre, immigrato a Pensacola, in Florida, dall’età di vent’anni.

Giuseppe “Joe” Patti fu un capitano di pescherecci siciliani e fondò la Joe Patti Seafood Company.

Nato nel 1901 da una famiglia di pescatori a Riposto, in Sicilia, Patti viaggiò a New York City nel 1919 e si trasferì nell’area di Pensacola, dove trovò lavoro sulle barche pescando dentici e divenendo alla fine capitano della sua nave.

Nel 1928 conobbe Anna Patane, un’altra immigrata siciliana, e si sposarono nel 1930. Nel 1931 Joe e Anna iniziarono a vendere frutti di mare, principalmente gamberetti da esca, dal portico anteriore della loro casa e nel 1935 aprirono la Joe Patti Seafood Company in un negozio su DeVilliers Street.

Il capitano Joe vendeva solo pesce di altissima qualità a un prezzo equo.

Voleva che i suoi clienti si fidassero di lui e voleva che diventassero “felici clienti abituali”.

Dagli anni ’60 ai primi anni novanta, Joe Patti’s servì tutti i ristoranti lungo le coste del Golfo della Florida e dell’Alabama.

La flotta di camion refrigerati era attiva sette giorni su sette e rese Joe Patti’s Seafood ben noto e molto ricercato oltre Pensacola.

Con il passare del tempo Joe Patti’s decise di dedicare la propria esperienza alle operazioni di vendita al dettaglio e lasciare che i distributori di cibo facessero ciò che il fondatore aveva fatto così bene per molti anni.

Alla fine degli anni ’90 il negozio si ampliò, aprendo una gastronomia gourmet, un’enoteca e un sushi bar.

Quest’ultimo utilizza pesce fresco direttamente dal bancone e il consumatore può crearlo da solo se lo desidera.

Oggi, la Joe Patti’s Seafood Company è di proprietà di Frank Patti Sr, veterano della Marina degli Stati Uniti e figlio del fondatore.

Oltre a continuare il successo dell’eredità di suo padre, Frank Patti Sr. ha sviluppato una propria dinastia di affari avviando, nel 1977, un cantiere navale nel parcheggio di Joe Patti’s, che è diventato un’industria multimilionaria che costruisce di tutto, dalle barche locali per gamberetti ai rimorchiatori, navi da ricerca e altro ancora.

C’e’ da passare a trovarli!

Sabrina, Dodo e Mimi alla scoperta dell’America


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.