Quando ci si sta per trasferire all’estero si è colti da un entusiasmo e una positività travolgenti. Almeno è quello che è successo a me nei mesi che precedettero il mio espatrio per venire a vivere a San Diego, in California. Si cercano notizie, informazioni, si leggono esperienze e si cerca di immaginare come sarà la nostra nuova vita.
Quello che si immagina meno è la serie di imprevisti, problemi, difficoltà che, ovviamente, accompagnano, soprattutto all’inizio, un’esperienza così intensa. Vi ho già raccontato qui gli esordi disastrosi del nostro American Dream, ma le sorprese da affrontare e a cui adattarsi, sono tante, prima di abituarsi alla nuova realtà.

Spesso, in rete, di questi episodi si legge poco. Io stessa, prima di partire, avevo cercato testimonianze ed esperienze autentiche relative anche alle difficoltà che si incontrano nel processo di espatrio, ma non avevo trovato niente. Spesso i blog e gli articoli sono scritti da espatriati di “lungo corso”, da persone che vantano anni e anni all’estero e che sono, di fatto, superesperti della vita nel nuovo Paese. Ma che si sono dimenticati della loro visione pre-adattamento, di quelle sensazioni dolci-amare e di quello straniamento in positivo o negativo nell’entrare in contatto con la vita di tutti i giorni.
Io, invece, ho iniziato a scrivere il mio blog da subito, appena arrivata negli USA, proprio perché volevo catturare quelle sensazioni, quelle emozioni e lo stupore genuino che tutti gli espatriati hanno, appena arrivati nel nuovo Paese. Quando, cioè, non si è ancora abituati a nulla e le nostre osservazioni sono quelle autentiche, non mitigate dall’adattamento e l’abitudine.
Io voglio, con il mio blog, fotografare l’esperienza così come è stata, senza addolcirla, ma semplicemente dare ai lettori quello che non ho trovato io. In questo post, troverete tutto questo: continuando dal racconto di North Park verrete con noi a incontrare un altro piccolo spaccato della società californiana.
Elisabetta, Qui California
Brava per il coraggio e per condividere la tua esperienza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Spero che leggere i racconti delle mie esperienze serva a chi affronterà questo percorso in futuro….
"Mi piace"Piace a 1 persona