L’incantevole paesaggio surreale delle White Sands

Quando si pensa alle meraviglie naturali americane la prima cosa che viene in mente sono le mille sfumature di rosso, arancio e giallo dei parchi dello Utah e dell’Arizona e poi ancora il verde delle foreste e delle praterie sconfinate dalla California al Wyoming, ma negli Stati Uniti le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non può mancare un bianco candido, abbagliante, magico: il bianco delle White Sands.

Le White Sands, New Mexico

Nascosta tra le montagne del Tularosa Basin, nel deserto del Chihuahua che si estende dall’Arizona alla parte meridionale del New Mexico, fino al Texas occidentale e poi ancora più a sud in Messico, si trova infatti la più grande distesa al mondo di dune di gesso, che occupa oltre 700 kmq.

Le White Sands sono un’altra dimensione, uno spettacolo surreale. La magia di quella distesa bianca che sembra neve o zucchero a velo e che brilla al sole, con quella luminosità accecante che impedisce di guardarla senza una protezione agli occhi, è ammaliante e indimenticabile.

White Sands National Park - New Mexico
White Sands National Park – New Mexico

L’unica loro caratteristica negativa è che purtroppo si trovano in una posizione scomoda ed isolata, lontana dalle classiche tappe degli on the road che attraversano il New Mexico.

Il White Sands National Park è infatti più vicino ad El Paso, al confine con il Messico, che alle cittadine americane più conosciute.

Ma le White Sands sono quella destinazione pazzesca, che ti fa chiedere, non solo se sei davvero negli Usa, ma soprattutto se sei ancora sul Pianeta Terra.

E vale la pena raggiungerle anche con una lunghissima deviazione, sebbene un on the road dal Texas all’Arizona, lungo la I-10, come quello che mi ha portata direttamente lì, oltre che ad essere il più comodo per arrivarci, sia uno dei più belli che io abbia mai fatto.

Ma adesso voglio darvi qualche dritta per organizzare al meglio la visita alle White Sands e raccontarvi ogni dettaglio della mia esperienza in quello che senza dubbio è uno dei Parchi Nazionali americani che più ho amato.

Ve ne parlo qui: “White Sands National park: la magia del deserto bianco in New Mexico”

Simona – Usa la Valigia – Travel Blog


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.