Alla scoperta di Virginia e Nevada City, le ghost town più famose del Montana

Il mondo del Far West mi ha sempre affascinato moltissimo: le atmosfere dei saloon fumosi e malfamati, i cowboy polverosi e assetati, i cercatori d’oro spregiudicati, gli avventurieri indomiti, le signore in crinolina con il parasole. Un periodo storico suggestivo e un mondo molto diverso dal nostro, fatto di lande da domare e una natura selvaggia e sconfinata.

Quando ci si è proposta la possibilità di visitare due ghost town, nel nostro viaggio nelle Rockies americane, non ho avuto dubbi: sarebbe stata una tappa obbligata!

Visitare Virginia City e Nevada City è come fare un salto indietro del tempo usando la Delorean di Emmett “Doc” Brown in Ritorno al Futuro III: si fa un tuffo all’epoca delle grandi carovane, dei coloni americani, della corsa all’oro e delle cittadine sperdute fra montagne e deserti, in cui la legge a stento tiene a bada pistoleri e banditi.

Entrambe sono nate in sposti sperduti, sulla scia del ritrovamento di giacimenti minerari: una volta esauriti i filoni di argento e oro, come tutte le ghost town, queste città subivano un inesorabile declino e andavano incontro a un destino di abbandono. Nate dal nulla, nel nulla sparivano lentamente.

Nevada City è a tutti gli effetti una ghost town, conservata perfettamente come una città museo, resa viva dai figuranti in costume che la riportano al suo antico splendore. Potrete entrare in ogni abitazione, negozio o edificio pubblico ammirando gli arredi originali e osservando come si svolgeva la vita dell’epoca

Virginia City, invece, è una città tutt’ora abitata, composta da quasi 200 edifici che oggi ospitano negozi, abitazioni, musei, teatri, pub e hotel in piena attività a uso dei turisti che la visitano durante l’anno. Qui l’effetto “ritorno al passato” è ancora più intenso, dal momento che la città è abitata e se avrete la fortuna di alloggiarvi per la notte, la sera si ammanta di un fascino incredibile, quando si svuota dalle carovane di turisti.

Se state programmando di visitare il Montana allora non dovete perdervi la nostra guida per visitare Virginia e Nevada City, e scoprirne tutti i dettagli!

Chiara di http://www.viaggiamondo.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.