
Quando si pensa al Kansas solitamente ci vengono in mente bellissime distese di girasole, infiniti campi e prati, il Mago di Oz ma soprattutto i TORNADO!
Il numero di tornado in Kansas e’ diminuito notevolmente negl’ultimi dieci anni da una media di novanta ad una di cinquanta all’anno, che a mio parere sono comunque tanti!
Come prepararsi alla stagione dei tornado in Kansas?
La stagione dei tornado solitamente inizia agli inizi di maggio e finisce a fine giugno. Questo e’ dovuto al fatto che, in primavera, le masse d’aria che si spostano da nord al midwest si incontrano con altre masse d’aria che si spostano a sud del Canada e che scontrandosi possono potenzialmente formare tornado. Più difficilmente, invece, durante l’estate dove questa massa d’aria tende a spostarsi a nord verso gli stati vicini ai “grandi laghi”.
Ma un tornado può colpire un qualsiasi punto del paese in qualsiasi periodo dell’anno.
Nel momento che si presume una potenziale formazione di tornado o se ne avvista uno nei radar, viene subito diffuso un allarme con delle forti sirene nell’area esterna seguite da dei messaggi sia sul cellulare che radiofonici che indicano che tipo di allarme è come agire.

Esistono tre tipologie di allarme tornado:
TORNADO WATCH
Questo indica che le condizioni meteorologhe potrebbero portare a formazioni di forti tempeste e/o tornado. Dunque si consiglia si essere preparati, sapere dove andare al riparo e rispondere prontamente nel caso di formazione di un tornado nelle vicinanze.
TORNADO WARNING
Significa che un tornado è stato avvistato o indicato dal radar e se vi trovate presso l’area di pericolo è il momento di agire immediatamente. Bisogna, quindi, rifugiarsi in un luogo sicuro come i bunker anti tornado o se non se ne ha uno, le opzioni migliori sono nel seminterrato della casa o al centro di un edificio/abitazione lontano dalle finestre e possibilmente con pareti rinforzate.
TORNADO EMERGENCY
Questo allarme succede raramente ed a differenza del Warning viene emesso quando un tornado si avvicina in una zona densamente popolata potendo causare danni catastrofici.

Nel mio caso, il rifugio di emergenza anti tornado all’interno della mia abitazione, è un semi bagno (bagno provvisto solo di WC e lavandino) situato al piano terra, abbastanza capiente e senza finestre, con muri spessi in cemento e una pensante porta in ferro con tre lucchetti apribili sia dall’interno che dall’esterno.
Non essendo una stanza estremamente grande nel mio piccolo rifugio/bagno anziché tenere le classiche cose che si tengono solitamente in bagno, lo ho provvisto di un piccolo rifornimento di emergenza, con dell’acqua in bottiglia, nel cibo a lunga scadenza tipo merendine, snacks e cibo in scatola, delle torce, un paio di coperte e vestiti di ricambio, un kit di primo soccorso, i documenti imbustati in sacchetti impermeabili, alcuni attrezzi come martello, cacciavite e nastro adesivo, degli accendini, delle batterie e carica batterie del telefono ed una radiolina con carica a manovella che non necessita di elettricità.
La lista delle cose di emergenza e ben piu’ lunga ma non avendo molto spazio ho dovuto scartare alcune cose e tenere quelle che penso potrebbero essermi piu’ indispensabili se succeddesse un’emergenza.
Questa non è la prima volta che vivo in luogo dove potrebbero esserci potenziali disastri dovuti alla forza della natura. Ho vissuto per un paio d’anni in Florida con alto rischio uragani, ed in Alaska con rischio di isolamento e/o tempeste di neve. Fortunatamente non ho mai avuto l’occasione di dovermi rifugiare per uno di questi motivi e spero che anche il Kansas, in questa mia permanenza, mi risparmi questa esperienza!
Se vivente negli Stati Uniti e vi trovate anche voi in luoghi con potenziali rischi di emergenze vi consiglio di visitare il sito del National Weather Service dove troverete un sacco di informazioni utili su come gestire e prepararvi in caso vi trovate in una situazione di emergenza.
Fralaska