Passando per Fairbanks, Alaska

Fairbanks e’ una citta’ che offre tantissimi siti turistici e di storia dell’Alaska, solitamente chi viene in visita per lo Stato si ferma solo un paio di giorni a Fairbanks e con destinazioni ben mirate. In questo post voglio elencarvi alcuni interessati luoghi turistici e di informazione totalmente gratuiti e che tolgono poco tempo alla vostra vacanza già organizzata.

Pioneer Park

Il parco di 44 acri situato vicino al centro di Fairbanks che commemora la storia dell’Alaska con diverse attrazioni e musei, l’accesso al parco e’ totalmente gratuito tra cui alcuni musei.

Dal centro di Fairbanks si arriva anche a piedi attraverso un lungo sentiero che accosta il fiume Chena.

Se volete saperne di più su questo parco in questo post troverete più informazioni Pioneer Park, il parco di Fairbanks, Alaska.

Trans-Alaska Pipeline System

Il Trans-Alaska Pipeline System è un sistema di trasporto petrolifero che copre l’Alaska da nord a sud, 11 stazioni di pompaggio, diverse centinaia di miglia di oleodotti di alimentazione e il Terminal Marino di Valdez. Questo oleodotto è uno dei più grandi sistemi di tubazioni al mondo. E’ stato costruito tra il 1975 al 1977 e ci sono voluti 70.000  lavoratori edili ed 8 miliardi di capitale per realizzarlo, si snoda attraverso 800 miglia di territorio passando per le catene montuose. Ogni ora più di un milione di oro nero scorre attraverso il viadotto. E’ possibile visitarla appena poco fuori Fairbanks sulla Steese Highway su un’area di osservazione designata con accanto alcune interessanti informazioni a riguardo.

Creamer’s Field Migratory Waterfowl Refuge

Il Creamer’s field migratory  Waterfowl Refuge e’ un santuario di uccelli migratori grande 2.200 acri in periferia della città, dove si possono ammirare piu’ di 200 specie di uccelli e fare passeggiate in svariati km di sentieri attraverso una varietà di habitat diversi tra cui la foresta artica. Una comunità no profit (Friends of Creamer’s field) gestisce il centro visitatori e offrono passeggiate guidate nella natura in estate ed altre attività  per bambini e adulti durante tutto l’anno.

Downtown Fairbanks

Nel centro della città si trova la Golden Heart Plaza. Una piazza che figura in modo letterale il cuore di Fairbanks che vanta di più di 70 targhe in bronzo che fungono da registro permanente dei nomi delle famiglie, organizzazioni ed istituzioni del centro Alaska insieme ad anche ad alcune vignette storiche. La sua particolare caratteristica è la fontana con al centro la statua della “Unknown first family” di Malcom Alexander alta 18 piedi e dedicata a tutte le famiglie del passato , presente e futuro dell’Alaska.

Morris Thompson Cultural & Visitor Center

Non molto distante dalla Golden Earth Plaza si trova il centro di informazioni per turisti e visitatori che non solo offre brochure e mappe ma il personale ben informato risponde a tutte le domande di vari posti da visitare o qualsiasi tipo di informazione sull’Alaska. Al suo interno si trova un piccolo museo sulla storia, usi e costumi dei nativi dall’Alaska, la fauna selvatica, i paesaggi e le stagioni dell’interno dello Stato ed altri interessati argomenti del passato e del presente.

Antler Arch

Questo arco si trova appena fuori il Thompson Cultural Center ed e’ formato da più di 100 corna di alce e di caribu’ raccolte nell’interno dell’Alaska.

Georgeson Botanical Garden

Un giardino botanico dimostrativo e gestito dal dipartimento dell’agricoltura e stazione forestale  di sperimentazione  della Università di Fairbanks Alaska che ha lo scopo di dare informazioni ai coltivatori e giardinieri  sulle varietà adatte di fiori e verdure annuali che crescono nelle condizioni climatiche del nord, e per l’istruzione e la ricerca dell’orticoltura subartica.

Spero che questa piccola guida vi potrà essere di aiuto a coprire qualche buco nella vostra visita a Fairbanks e che sicuramente vale la pena una piccola sosta!

Fralaska, Il sole di mezzanotte, la mia vita in Alaska


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.