Organizzare un on the road nell’ovest degli Stati Uniti, tra grandi città e parchi nazionali, comporta sicuramente delle scelte di programmazione: le cose da fare sono tantissime, e nella scelta possiamo farci aiutare da un elenco delle prime DIECI esperienze imperdibili da fare (secondo me):
- Fare almeno un sentiero tra gli hoodoos di BRYCE CANYON: il più gettonato è la combinazione Navajo Trail + Queen’s Garden, ma è meraviglioso e anche meno frequentato il bellissimo e panoramicissimo Peek-a-Boo Trail.
- Sfidare le proprio vertigini e i propri limiti nel trail dell’Angel’s Landing a ZION: se proprio non ce la fate ad affrontare il tratto esposto con le catene, arrivate almeno fino a lì, il panorama sulla valle vi ripagherà.
- Puntare 10$ alla roulette a LAS VEGAS: per provare il brivido del gioco (poi fermatevi!), tra la visita di un hotel casino della Strip e l’altro.
- Aspettare l’alba a Zabriskie Point, nella DEATH VALLEY: un’esperienza incredibile ed indimenticabile. Mi raccomando, raggiungerete il viewpoint quando è ancora buio, per vedere la magia compiersi davanti a voi.
- Tentare la fortuna cercando di essere estratti alla lotteria per visitare THE WAVE: un’esperienza unica, in un posto che solo 20 persone al giorno possono vedere (io, non sono come, ce l’ho fatta!).
- Salire al Delicate Arch, nel parco di ARCHES, al tramonto, per fotografare l’arco di roccia più famoso del parco (simbolo dello Utah).
- Percorrere il tratto storico della ROUTE 66, senza fermarsi ai “soliti” Seligman, Williams, Kingman: proseguite e visitate anche la ghost town di OATMAN (e i suoi asinelli liberi per le strade) e AMBOY con il suo iconico Roy Cafè.
- Dormire in una delle tende dell’Half Dome Village a YOSEMITE: gli orsi potrebbero venire a farvi cucù durante la notte, ma svegliarsi all’alba nel cuore del parco non ha prezzo!
- Scendere verso il Colorado nel GRAND CANYON facendo almeno un pezzetto di uno dei trail come il Bright Angel Trail (portate tanta acqua con voi!).
- Dormire al The View Hotel nella MONUMENT VALLEY per vedere l’alba, il tramonto e il cielo stellato più belli della vostra vita.
… ne aggiungo una: noleggiare una jeep o un SUV 4x4cm e percorrere la mitica Potash Road, strada sterrata che da Moab si inoltre nel cuore di Canyonlands.
Queste sono solo le prime 10(+1) esperienze imperdibili, ce ne sono molte altre, l’Ovest degli Stati Uniti è uno scrigno di sorprese e attimi indimenticabili!
Giada, Sei sempre in giro