A spasso per Rose Fitzgerald Kennedy Greenway di Boston

Quanto mi piacciono le riqualificazioni di aree urbane? Quelle belle, fatte come si deve, che regalano bellezza, spazi verdi comuni e prospettive diverse?

Tanto, tantissimo! *_*

E la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway è sicuramente una di queste, che ha cambiato completamente il centro della bellissima città di Boston.

La Rose Kennedy Greenway non è un tipico parco cittadino, è un’oasi verde lineare che attraversa il cuore della città. E’ un susseguirsi di parchi, costellati da giardini, piazze, passaggi pedonali, fontane, giochi d’acqua, opere d’arte e un sistema speciale d’illuminazione.

Il complesso si estende per quasi un miglio e mezzo da Chinatown, attraverso il distretto finanziario, il lungomare e parte del North End attraversando strade e scivolando oltre il mix architettonico del centro, come una serie di stanze urbane, ognuna con le proprie peculiarità.

Pensate che al suo posto c’era una mostruosa autostrada sopraelevata a sei corsie, orribile da vedere e oscena per la vivibilità del centro, al quale portava inquinamento, smog e traffico continuo.

Dopo il pluridecennale Central Artery Project (comunemente noto come Big Dig), la freeway è stata interrata e al suo posto è stata creata questa serie di parchi e giardini, collegati fra loro, che hanno trasformato il paesaggio urbano e sono diventati un luogo in cui residenti e visitatori si riuniscono per rilassarsi, divertirsi e immergersi nell’atmosfera speciale che rende Boston una delle città più belle del Paese.

I diversi parchi della Greenway sono ciascuno unico per carattere e composizione, abbracciati e circondati da palazzi e edifici, scorci meravigliosi, tra l’area più interna della city e il mare *_*

Boston è piena di fantastici spazi all’aperto, ma la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway sa di rinascita ♥

E’ un parco urbano contemporaneo che unisce le persone e la città, tra bellezza, divertimento e un gran senso di comunità.

Che dite, venite con me alla scoperta di questo singolare parco cittadino? 😉

Lots of love

Morena

Pubblicato da morenalibrizzi

Viaggiatrice e travel writer per passione, adoro scoprire luoghi lontani e dietro l'angolo, conoscere nuove culture, riempirmi gli occhi di meraviglia *_* Adoro scattare foto, catturare attimi e imprimere ricordi nel cuore ❤️

2 pensieri riguardo “A spasso per Rose Fitzgerald Kennedy Greenway di Boston

    1. Ciao Caterina!
      Concordo ogni angolo di mondo, ogni luogo, riserva mille sorprese e tanta bellezza!
      E come ho scritto, adoro anche le riqualificazioni, quelle belle, come questa a Boston 🙂
      Tu conoscevi questo singolare parco?
      Ti auguro che queste “feste” siano il più possibile serene!
      Un abbraccio! *_*

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.