
Quanto mi piacciono le riqualificazioni di aree urbane? Quelle belle, fatte come si deve, che regalano bellezza, spazi verdi comuni e prospettive diverse?
Tanto, tantissimo! *_*
E la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway è sicuramente una di queste, che ha cambiato completamente il centro della bellissima città di Boston.
La Rose Kennedy Greenway non è un tipico parco cittadino, è un’oasi verde lineare che attraversa il cuore della città. E’ un susseguirsi di parchi, costellati da giardini, piazze, passaggi pedonali, fontane, giochi d’acqua, opere d’arte e un sistema speciale d’illuminazione.
Il complesso si estende per quasi un miglio e mezzo da Chinatown, attraverso il distretto finanziario, il lungomare e parte del North End attraversando strade e scivolando oltre il mix architettonico del centro, come una serie di stanze urbane, ognuna con le proprie peculiarità.
Pensate che al suo posto c’era una mostruosa autostrada sopraelevata a sei corsie, orribile da vedere e oscena per la vivibilità del centro, al quale portava inquinamento, smog e traffico continuo.
Dopo il pluridecennale Central Artery Project (comunemente noto come Big Dig), la freeway è stata interrata e al suo posto è stata creata questa serie di parchi e giardini, collegati fra loro, che hanno trasformato il paesaggio urbano e sono diventati un luogo in cui residenti e visitatori si riuniscono per rilassarsi, divertirsi e immergersi nell’atmosfera speciale che rende Boston una delle città più belle del Paese.
I diversi parchi della Greenway sono ciascuno unico per carattere e composizione, abbracciati e circondati da palazzi e edifici, scorci meravigliosi, tra l’area più interna della city e il mare *_*
Boston è piena di fantastici spazi all’aperto, ma la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway sa di rinascita ♥
E’ un parco urbano contemporaneo che unisce le persone e la città, tra bellezza, divertimento e un gran senso di comunità.
Che dite, venite con me alla scoperta di questo singolare parco cittadino? 😉
Lots of love
Morena
Ciao Morena!
Ogni angolo del mondo, con le sue bellezze.
L’America è grande, sereno Natale dalla Puglia! 😉🎄
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Caterina!
Concordo ogni angolo di mondo, ogni luogo, riserva mille sorprese e tanta bellezza!
E come ho scritto, adoro anche le riqualificazioni, quelle belle, come questa a Boston 🙂
Tu conoscevi questo singolare parco?
Ti auguro che queste “feste” siano il più possibile serene!
Un abbraccio! *_*
"Mi piace""Mi piace"