The American Dream: uno, nessuno, centomila…

Qual è il vostro sogno americano? Penso che per ognuno sia qualcosa di diverso. E alle volte penso che sia questa una componente importante della sua forza intrinseca. Perché alla fine ti da’ le opportunità, ma gli obiettivi che ognuno cerca di raggiungere sono diversi. 

Per alcuni, pur amando questo paese, è l’opportunità di viaggiare e percorrere strade infinite in mezzo a paesaggi meravigliosi, senza volerci vivere. Per altri la realizzazione professionale ed accademica. Per altri ancora l’opportunità di vedere nascere e crescere il proprio business

Rispetto a tanti anni fa, quando trasferirsi qui era relativamente facile, ottenere un visto, il proprio “pass” di ingresso per il sogno americano è meno scontato e facile. Ma questo anche in parte dovuto a una percezione. Si pensa agli USA come ad un paese molto chiuso, ma nella realtà ogni anno vengono rilasciati più di 8 milioni di visti temporanei e quasi mezzo milione di visti di immigrazione. Sono tantissimi, ma appaiono pochissimi di fronte all’enormitá di persone che vorrebbe trasferirsi nel paese

Tante persone che vorrebbero vivere il loro sogno americano, poi spesso di contro nei gruppi di italiani in usa si legge malcontento, speranze che sembrano essere state disattese fino alle parole “il sogno americano è morto”. 

Perchè questo? È solo l’illusione di chi è fuori che spera di realizzarlo un giorno? O ha veramente ragione chi prova questa forte disillusione. 

In questo post vi racconto cosa penso del sogno americano e se è ancora presente e vivo o solo una mera illusione:

Esiste ancora il sogno americano?

Valentina, Parole Sparse dal Texas


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.