Le mille luci di Dyker Heights

L’atmosfera Natalizia di New York e’ famosa in tutto il mondo, per le tante attrazioni che si possono incontrare anche solo passeggiando per la city, iniziando dal gigantesco albero di Rockefeller Center, alla pista di pattinaggio del Central Park, ai mercatini di Bryant Park e Union Square, alle famosissime Rockettes di Broadway,  le maestose vetrine di Macy’s e di tutta la 5th avenue e lo spettacolo di luci e musica sulla facciata di Saks Fifth Avenue, insomma come sempre chi più ne ha più ne metta!

Un po’ fuori mano, ma grandioso e spettacolare allo stesso modo, il Dyker Heights, a Brooklyn, il quartiere più’ famoso per le sue ville decorate con luci e figure natalizie.

Dyker Heights

Questa e’ una zona situata a Sud Est di Brooklyn su una collina tra Bay Ridge e Benson Hurst, e’ raggiungibile con la linea D della metro fino alla fermata sulla 79th. Noi siamo andati in macchina.

E’ impressionante come l’intera comunità di residenti si attivi in maniera direi professionale per addobbare le proprie case con luci, decorazioni, gonfiabili, figure natalizie motorizzate, sfidandosi in maniera sportiva, a colpi di luce!!!

Amici che vivono a Brooklyn ci hanno raccontato che dagli anni 80 sono iniziate le processioni di visitatori nel quartiere. La maggior parte delle famiglie che vivono qui sono di origine Italo-americana. Ogni anno arrivano 100.000 turisti da tutto il mondo a vedere questo spettacolo inimmaginabile! Ci sono tantissime agenzie che organizzano anche Tour guidati per il quartiere.

Si dice che tutto inizio’ nel 1940 da due famiglie che abitavano una di fronte all’altra sulla 84th street tra l’11th e la12th avenue: una la casa di Lucy Spata al 1152 che aveva all’esterno un buffo e goffo babbo natale gigante che salutava i passanti, e all’interno un villaggio animato con tanti personaggi. La famiglia Spata ogni anno aggiungeva al proprio giardino nuove figure fino a renderlo pieno zeppo di personaggi. Di fronte l’altra casa, quella della famiglia Polizzotto, dove c’era e c’è ancora un babbo natale gigantesco con due soldati di legno, i nutcracker, alti circa 9 metri, tutto naturalmente motorizzato e illuminato! 

La casa della famiglia Polizzotto

C’è un blocco specifico dove ogni casa e’ decorata: tra la 11th e la 13th avenue e la 83th e 86th street. Noi abbiamo girovagato un po’ in macchina per il quartiere e poi a piedi per immortalare le incredibili case decorate. Questi proprietari spendono tantissimo per mantenere accese le luci da dopo il Thanksgiving fino alla prima settimana di Gennaio. Questi colori scintillano e brillano giorno e notte, senza sosta, praticamente non hanno un minuto di buio per un intero mese. Quando ti inoltri in questo brilluccichio di luci ti sembra di essere dentro un carillon, tutto e’ animato. I miei figli come tutti i bambini che erano li, sono impazziti. 

Sicuramente qualcuno si affiderà a ditte specializzate di addobbi perche’ la quantità e la maestosità di queste decorazioni sono qualcosa di mai visto prima…

Si può proprio dire che gli americani, quando devono fare una cosa la fanno in grande e in formato gigante!

Dopo la passeggiata di circa un’ora tra macchina e zig zag tra le ville, ci siamo fermati alla “tasty pastry shop” per una cioccolata calda e un ottima pastarella, ve la consiglio! 

Buone feste!

Flaminia, New York


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.