Da sempre sono una grande amante dell’autunno e della sua atmosfera calda e accogliente: i pomeriggi passati sotto il plaid mentre fuori piove, le candele accese che profumano tutta la casa, le zucche sparse per ogni angolo del soggiorno, le passeggiate a raccogliere mele e castagne.
E in tutto questo, l’aspetto che amo di più è il foliage. Ma cos’è il foliage? E’ un fenomeno naturale per cui alcune specie di alberi, nella stagione autunnale, cambiano il colore delle loro foglie, trasformandosi dal verde al giallo, passando dall’arancione, dal rosso e dal marrone in base al luogo e al periodo. Un vero e proprio spettacolo che si può ammirare soprattutto in alcuni paesi del mondo come Canada, Giappone e ovviamente New England.
Visitare il New England in autunno era uno dei miei sogni e sono riuscita a realizzarlo per ben due volte! Ma organizzare un viaggio nel New England per vedere il foliage, vi assicuro non è facile. Questo fenomeno naturale non ha una data precisa, cambia in base al luogo e si propaga a macchia di leopardo. Ho passato ore a cercare e a reperire idee. Le informazioni in italiano a disposizione sono molto scarse e anche seguendo alcuni siti americani dedicati a questo fenomeno naturale, spesso risulta complicato capire le zone da visitare, il periodo in cui andare e le strade migliori per ammirare il foliage.
Per questo motivo, al mio ritorno, ho scritto una guida dettagliata per aiutare chi come me desidera ammirare questo incredibile spettacolo naturale!
Chiara di Viaggiamondo.it