
Patrimoni che ospitano patrimoni: queste sono le biblioteche. Dei veri templi del sapere e della conoscenza che custodiscono opere preziose. E soprattutto, spesso, hanno sede in luoghi monumentali davvero meravigliosi. La biblioteca è una vera e propria oasi nella vita quotidiana. Non solo sono luoghi di quiete nel bel mezzo del rumore delle città, ma anche una sorta di magico paradiso per me, un bellissimo rifugio in cui tornare ed emozionarmi.
Corridoi stracolmi di file di libri, luce tenue e tanto silenzio, interrotto solo dallo scorrere delle pagine: amo i libri da sempre e in biblioteca ci passerei ore!
E adoro visitare librerie e biblioteche delle città che visito. Che siano storiche o moderne io mi ci infilo…curiosare in ogni libreria o biblioteca che incontro nel mio cammino per me è naturale…
E’ che proprio non resisto!
E inevitabilmente me ne innamoro ♥
Come Lucy Pevensie attraverso un armadio accede al mondo di Narnia, così io, attraverso una semplice porta, posso accedere ad un mondo a parte, un luogo magico, di silenzio, di scoperte e di meraviglie *_*
Boston è la prima città degli Stati Uniti ad aver aperto le porte della libreria pubblica più antica del Paese ai suoi cittadini, quindi quando ci siamo stati non poteva assolutamente mancare una visita alla Boston Public Library!
Cultura, conoscenza e arte qui regnano sovrane: spettacolari affreschi, marmi pregiati, stupende sale di lettura, soffitti dipinti e quell’atmosfera sospesa e suggestiva che ti avvolge e fa respirare la storia di questo luogo senza tempo.
Il McKim Building, l’edificio storico della BPL, accoglie i visitatori con un’imponente ed elegantissima facciata rinascimentale, che è solo il preludio di ciò che si può ammirare al suo interno.
Una volta varcata le porte in bronzo decorate è tutto stupore *_*
Che dite, entrate con me?
Dai andiamo! Su per il regale scalone in marmo bianco a scoprire una delle biblioteche più belle che ho visitato ♥
Lots of love
Morena Librizzi travel blog