Mia madre diceva che gli alberi più invecchiano più diventano forti mentre gli esseri umani più invecchiano più si accorgono di essere soli. Nella solitudine forzata di questi mesi ho imparato a prendermi cura di me scoprendo un giorno alla volta che non ho più paura delle mie paure e che forse è arrivato il momento di ascoltarmi, invece di ascoltare gli altri. Mio zio in Vietnam ci è finito volontario per evitare il draft, il sorteggio e in parte questa storia è dedicata anche a lui.
Cinquantadue anni fa, il 17 maggio del 1968, nove attivisti cattolici tra cui due padri gesuiti, hanno fatto irruzione nella sede governativa di Catonsville, proprio dietro all’aeroporto BWI, a sud di Baltimora; sono saliti al secondo piano e hanno sottratto con la forza 368 schede che sarebbero dovute essere inviate a 368 ragazzi informandoli che sarebbero dovuti partire per il Vietnam; le hanno portate nel parcheggio adiacente all’edificio e le hanno incendiate con Napalm fatto in casa. Durante il processo che si era tenuto ad ottobre, Padre Daniel Berrigan, il leader del gruppo, aveva fissato i giurati e con tono pacato ma deciso e aveva detto:
Chiediamo scusa, cari fratelli, per aver sovvertito per qualche ora la calma e la tranquillità dell’ordine precostituito, bruciando fogli di carta invece che bambini.
Father Daniel Berrigan
Si stima che durante la guerra del Vietnam, due milioni di Americani tra i diciannove e i ventisei anni siano stati reclutati per partire per il fronte. Si era deciso di utilizzare un sistema democratico ed efficace, il draft, una lotteria. Le date di nascita di tutti gli americani in età da reclutamento, erano state suddivise in gruppi, catalogate e sorteggiate.
Vuoi sapere se ti avrebbero chiamato? Esiste una App che in base al tuo compleanno ti dice se saresti partito oppure no: qui il link

La storia di questa settimana è liberamente ispirata alla canzone della R J Phillips band di Baltimora, un gruppo di musicisti, e amici, che da anni musica avvenimenti marginali della storia americana. A questo link trovate il mio post su questa vicenda: Le parole insegnano, gli esempi trascinano, mentre qui sotto potete ascoltare la canzone dedicata ai Catonsville nine
Catonsville Nine (War No More)
(Intro: Prayer of Daniel Berrigan-May 17, 1968)
We make our prayer
In the name of that God
Whose name is Peace
And Decency, and Unity
And Love
Amen
The sun broke thru the clouds
On the 17th of May
They gathered in the parking lot
Bowed their heads to pray
Father in the heavens
Won’t You show us the way ……
That we might study war no more
George and Father Phil
Recruited the nine
In the town of Catonsville
Addressed the country’s crimes
Lay down your swords
So said the Lord
Now is the time
That we might study war no more
(*) War-No More…
Lay down your swords
So said the Lord
And study war no more
They entered the building
Seized the records marked A-1
Ignited them with napalm
To end what had begun
As the files burned
They said, “Thy will be done”
That we might
Study war no more (*)
RJ Phillips Band
Michele, Ex Cathedra 2.0