Karma e sangue freddo

Photo by Bill Oxford on Unsplash

Perry Mason è un avvocato difensore, di Los Angeles, che, grazie al suo proverbiale sangue freddo, risolve casi giudiziari all’interno dell’aula di un tribunale. Accetta i suoi clienti solo se è convinto della loro innocenza. Spesso, riesce a dimostrarla sconfessando in aula il reale colpevole. Ha originato quella che da molti è ritenuta la serie televisiva giudiziaria (legal drama) statunitense più celebre della storia della televisione: ormai, il suo nome viene citato come sinonimo di avvocato.

Quando ero ragazzino, ricordo che io e mio nonno paterno amavamo guardarci insieme i telefilm di Perry Mason. In casa, tutti capivano che lui e il suo “carissimo nipotastro” – così mi chiamava – sarebbero spariti per un’oretta circa, appena partiva la famosa sigla:

Oltre al nome di battesimo, con mio nonno condivido un curioso karma, connesso forse proprio col fatto che portiamo lo stesso nome: come lui, nato a Tunisi, anche io sono nato in terra straniera, e poi rientrato in Italia con la famiglia.

Nonno Pietro mi ha trasmesso anche la passione per i racconti polizieschi, i libri gialli e tutti i personaggi più iconici del genere, da Poirot a Montalbano, da Sherlock Holmes fino appunto a Perry Mason.

Ecco, se fossi ancora vivo, caro nonno, mi piacerebbe raccontarti una delle tante esperienze stravaganti che mi sono capitate appena mi sono trasferito in USA: mi sono ritrovato membro della giuria in un processo americano, come proiettato nella… proiezione del nostro adorato telefilm!

Ti ho pensato durante tutto il processo, sai, come se mi stessi seduto vicino, sgnignazzando con aria innocente: ma nonno, se non è karma questo… ❤

Pietro, Provenzano’s blog

Pubblicità

Pubblicato da pietroprovenzano

Scrittura, Comunicazione, Web: tre passioni che, ad un certo punto, sono diventate un lavoro (Web Content Manager/Copywriter), per conto di una web agency torinese, per la quale ho curato la parte SEO e SMO dei clienti, occupandomi di Social Media Strategy e costruzione di ecosistemi digitali. Ma la vita è sempre piena di sorprese, incontri inaspettati, circostanze impreviste, scelte giuste e scelte sbagliate. Sicché, impegnato tra un progetto e l'altro, ecco che ora mi ritrovo a vivere sull'altra sponda dell'Oceano Atlantico, a svolgere un lavoro totalmente diverso, nel campo della ristorazione. Una storia lunga. Talmente lunga, che ho deciso di raccontarla nel libro: "Tirati su, sei un budda anche tu", le cui vendite su Amazon.it stanno contribuendo ad aiutare un orfanotrofio del Nepal. Se volete saperne di più… Un cambiamento drastico, dunque. Ma come si può notare, è rimasta a farmi compagnia la mia prima passione, quella di sempre, che non mi abbandonerà mai: la scrittura :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: