Saguaro National Park: dove incontrare i giganti dell’Arizona

Immaginate un luogo nel Sonora Desert, nel sud dell’Arizona, in cui i cactus crescono e diventano dei giganti dalle forme più strane, i paesaggi sono quelli del selvaggio West, i tramonti sembrano usciti da una cartolina e il senso di libertà è così intenso che ancora lo sento solo a pensarci.

Il Saguaro National Park, a est e ad ovest della moderna città di Tucson, ospita e protegge i più grandi cactus della nazione. Infatti queste maestose piante, si trovano solo in questa piccola parte degli Stati Uniti e sono icone del sud-ovest americano.

Pensate che questi giganti possono raggiungere i 15 metri di altezza e vivere più di 150 anni!

Entrambe le sezioni, il Rincon Mountain District a est e il Tucson Mountain District a ovest, ospitano, oltre ai famosi Saguaro, sono presenti altre 25 specie di cactus e moltissimi tipi di piante che si sono adattate a vivere nel deserto, persino 10 specie in pericolo di estinzione!

Anche la fauna è davvero varia e particolare: si va dai rettili a diverse specie di uccelli e mammiferi, incluso il famoso uccello roadrunner. Sì quello che abbiamo visto tutti nei cartoni animati… solo non è così facile avvistarlo!

Il parco offre più di 165 miglia di sentieri che vanno da facili escursioni naturalistiche per principianti o famiglie a escursioni per i più esperti anche di più giorni intero e avventure notturne. Ci si immerge in un altro mondo fatto di colline, montagne e pianure ricoperte di foreste di cactus e luoghi da cui ammirare panorami mozzafiato che si perdono oltre l’orizzonte.

Vi accompagno in questo posto pazzesco dove ho lasciato un pezzettino del mio cuore e dove ho percepito un immenso senso di libertà. Trovate il mio racconto a questo link: Saguaro National Park: puro wild west nel sud Arizona

Morena Librizzi travel blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.