Quando mi sono trasferita in California nel 2012 non esistevano tutti i gruppi Facebook di Usa Coast to Coast, degli Italiani in California, gli Italiani a San Francisco, gli Italiani a Los Angeles e così via…
Quando mi sono trasferita io in California, Facebook era ai suoi inizi, stava crescendo, sì, ma sicuramente non era il luogo virtuale dove trovare informazioni importanti sulla vita negli Stati Uniti.
Quindi, quando sono arrivata in California, io, non sapevo molto della vita all’estero. Ero spaventata, non sapevo che cosa aspettarmi dal Nuovo Mondo, mi sembrava tutto nuovo e strano e diverso…
Oggi vi racconto di un incontro che ho fatto a San Francisco appena arrivata in città, un incontro che mi ha fatto capire quanto sia grande il cuore degli italiani all’estero! Ve lo dico, a me non piace generalizzare, ma in questo caso lo faccio perché questi anni di vita californiana mi hanno mostrato più e più volte che gli italiani tendono ad aiutarsi qui.
E a volte succede che la loro generosità sia talmente grande, che finiscono con l’aiutare persino chi non conoscono, anche solo per il fatto che si tratta di un connazionale appena arrivato in questo paese straniero.
Questo è quello che è successo a me quando sono arrivata a San Francisco e ancora sento un immenso senso di gratitudine per quel benvenuto caloroso che ho ricevuto da uno sconosciuto di nome Denis, senza averlo neanche chiesto.
Trovate nel mio blog il racconto di questa avventura: Strange mechanism
Sabina, Living in California: That’s Culture Shock!