Non appena arrivata a Los Angeles, dopo quattro anni e mezzo di vita a San Francisco, mi sono resa conto che qui nel sud della California le cose erano un pochino diverse. Per lo meno all’inizio, mi è sembrato che a Los Angeles le persone fossero più ospitali e decisamente più interessate ad interagire con me. A dire il vero, inizialmente ero io quella sospettosa, quella che si chiedeva cosa si nascondesse dietro a tanta cordialità, quella che non credeva fosse possibile che gli americani che incontravo fossero veramente così aperti al dialogo perché a San Francisco la mia esperienza era stata diversa.
Quando lasciai San Francisco, la direttrice della scuola in cui lavoravo mi disse che le persone di Los Angeles sono molto meno dirette, più false, doppiogiochiste. Questo mi aveva spinta a restare a lungo sul chi va là una volta trasferitami a Los Angeles, temendo sempre il peggio da ogni relazione.
Dopo quasi tre anni in questa città, ora posso dire che c’è una certa verità in quello che mi era stato detto. In fondo siamo nella città di Hollywood, che ancora esercita un certo fascino sulla cultura locale… Pero’, come sempre, non si può generalizzare e pensare che tutte le persone siano false. Nella mia esperienza ho incontrato sinora molte persone che fanno buon viso a cattivo gioco e guardano principalmente al loro interesse, ma non sono tutti così fortunatamente! Ed io, che sono una persona piuttosto sincera e onesta, ho bisogno di costruire relazioni che siano sincere e oneste. Per questo per me è stato difficile trovare amicizie vere e profonde.
Comunque, qui trovate le mie prime impressioni su Los Angeles e in particolare sulla vita di quartiere a Los Angeles. Credo che questo post vi possa offrire una breve descrizione della vita qui nel sud della California. Enjoy!
Sabina, Living in California: That’s Culture Shock