Statua della Libertà

Quando si parla di Stati Uniti d’America, una delle prime cose che vengono in mente, oltre alla bandiera a stelle e strisce, è sicuramente la Statua della Libertà, sopratutto se l’argomento è New York City.

Lady Liberty fa bella mostra di se nella sua isoletta di fronte a Manhattan, è li dal 1886, e ininterrottamente accoglie chiunque le passi vicino. Adesso è una delle mete turistiche preferite da chi visita New York, ma in passato ha avuto un significato ben più profondo; basti pensare che fu donata dalla Francia agli USA per festeggiare il centenario dell’indipendenza dall’impero britannico, anche se i lavori si protrassero talmente a lungo da arrivare in USA solo 10 anni dopo, portata con delle navi dall’Europa fino a New York City, un’avventura pazzesca, un’operazione che difficilmente oggi potrebbe vedere la luce.

In più periodi della storia passata, ha accolto i migranti che dall’Europa giungevano sul suolo americano, era lei la prima cosa che riempiva gli occhi a chi sognava una vita migliore in America.

In pochi però conoscono il simbolismo e il significato che negli anni ha acquisito la Statua della Libertà; o meglio “La libertà che illumina il mondo” visto che questo è il suo vero nome. Una targa ai suoi piedi recita una frase che oggi come non mai ha un significato profondo e attuale:

«Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa – grida essa (la statua) con le silenti labbra – Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre coste affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata.»

Per tutte le altre curiosità vi rimando al post completo sul blog Vegani in Viaggio, un articolo esaustivo e ricco di curiosità, capace di far comprendere a chiunque il vero significato di questa splendida statua di rame e acciaio.

Roberto, Vegani in viaggio

Pubblicato da Roberto Rossi

ROBERTO ROSSI (Arezzo 1971) si diploma in elettronica nel 1990, ma fin da subito manifesta il suo interesse per la fotografia ed i viaggi, anche grazie al papà fotografo ed a tanti amici viaggiatori. "Ricordo ancora quando da piccolo mi recavo nell'agenzia viaggi del mio paese a prendere le brochure appena arrivate, mi bastava aprirne una per iniziare a viaggiare con la mente. Poi per fortuna all'eta di 16 anni il mio primo viaggi in Marocco, da li un susseguirsi di emozioni ed avventure in tutto il mondo." Roberto ha sempre dimostrato un'attrazione particolare per gli USA, nazione che conosce profondamente, dalle grandi città dell'est, una su tutte New York City, ai grandi parchi dell'Ovest, non ultima la strada che lo ha cambiato per sempre, la Route 66, per la quale pubblica la sua prima opera "Route 66 il mito Americano" - edizioni Amazon, nel 2017. Artista, viaggiatore, motociclista, tutte passioni che esprime nel suo blog Vegani in Viaggio e nelle pubblicazioni ricche di foto e curiosità, ma sempre essenziali ed estremamente efficaci, niente di superfluo, tutto pensato per aiutare il viaggiatore. Vegano da molti anni, amante della Natura e degli animali, ha un amore particolare per i gatti con cui condivide da sempre la sua vita. La passione per la fotografia, i viaggi e la grafica (sua principale attività), regalano un mix sempre attento e funzionale in ogni opera realizzata, Roberto ama chiudere spesso i suoi racconti scritti o narrati con una frase che esprime tutta la sua passione per la vita e le avventure in giro per il mondo: "Buon viaggio a tutti voi, ovunque la vita vi porti!"

2 pensieri riguardo “Statua della Libertà

    1. La statua della libertà, racchiude un’infinità di significati, alcuni nascosti, altri ben visibili, ma tutti molto interessanti.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: