Studiare in USA: f1 visa student

Studiare in USA: F1 visa student

Una delle domande che mi viene posta più spesso riguarda come sia stata la mia esperienza di studio in un college americano. Per me è stata un’esperienza unica. Pur avendo avuto questa opportunità in età adulta, e non avendola vissuta nella pienezza con cui si può vivere “da giovani”, è stato un periodo che ricordo con grande piacere e che mi ha formato molto non solo dal punto di vista accademico.

Mentre in Italia l’università rimane un’esperienza maggiormente focalizzata sulla crescita accademica, qui ho percepito maggiormente una possibilità di crescita per gli studenti sotto molti più aspetti. 

La vita nei campus non rappresenta solo un’insieme di aule e laboratori tra cui muoversi nel corso della giornata. Ci sono tante esperienze che permettono di socializzare e relazionarsi con gli altri. Sicuramente i più conosciuti sono gli eventi sportivi, ma ogni college offre innumerevoli opportunità di socializzare con club che spaziano dagli interessi più vari ai gruppi di volontariato o di impegno sociale.

In più gli studenti internazionali hanno la grande opportunità di poter sfruttare il loro visto studenti per poter lavorare un anno (nel settore STEM 2 anni) sul territorio americano senza necessitare di un visto lavorativo. Cosa che talvolta permette di creare le occasioni per poter rimanere anche una volta terminati gli studi.

Spesso mi viene chiesto dove sia meglio infatti studiare se si desidera poi lavorare in USA. Secondo me se si ha la possibilità di studiare qui è di gran lunga un’esperienza che premia, anche perché aiuta molto ad entrare nell’ottica lavorativa ( e non solo) americana. Cosa importantissima per relazionarsi sul posto di lavoro ma anche nella vita privata.

Uno degli ostacoli più grandi rimane sicuramente il costo delle università che non si può certo definire abbordabile, ma almeno per questo visto la burocrazia dei visti non è fra le più complicate. Se vi piacerebbe venire a studiare qui in USA e state pensando agli step necessari per ottenere un visto per studenti in questo articolo trovate alcune indicazioni utili. Buona lettura!

Valentina, Parole sparse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.