Un tipo di visita che adoro fare quando sono negli Stati Uniti è sicuramente quella alle vecchie residenze di personaggi che hanno fatto la storia: la casa di Lincoln a Springfield, Illinois, è una delle prime che ho visitato e che ha scaturito in me questa passione.
Curiosare tra le stanze in cui è stata scritta la storia, in cui il futuro presidente degli Stati Uniti ha atteso trepidante i risultati delle elezioni, ma anche educato rigidamente i propri figli, è stato un modo per viaggiare nel tempo e capire le dinamiche di periodi diversi dal nostro.
In una fredda mattina di marzo, i volontari del National Park Service mi hanno accolta in un tour quasi privato, con un entusiasmo che mi ha fatta emozionare.
Non c’era nessun altro quel giorno, forse per il freddo, forse perché non è un’attrazione molto pubblicizzata e questo mi ha permesso di godermi ancor più la visita.
Il figlio di Lincoln, Robert, l’unico sopravvissuto ai fratelli, morti in tenera età, ha voluto che la casa di famiglia diventasse un luogo accessibile a tutti per gli anni a venire, ed è grazie a lui e ai volontari, che oggi vi porto a fare un tour virtuale, nell’apparentemente umile dimora di Abraham Lincoln.

Dall’esterno, soprattutto in inverno non ha certo l’impatto della Casa Bianca, ma se passate da Springfield, Illinois, oltre ai luoghi simbolo della Route 66, questa è una visita da non perdere.
Se state progettando di passare da quelle parti, potete farvi un’idea di cosa vi aspetta con il tour virtuale che vi propongo nell’articolo Visitare la casa di Lincoln a Springfield.
Potrete poi andare a rendergli omaggio anche al cimitero di Oak Ridge, nella stessa cittadina, in cui è sepolto nell’imponente mausoleo con l’obelisco di 36 metri.
Simona, Usa la valigia