Ed e’ arrivato anche il 21 Dicembre, il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno che da’ inizio alle giornate che si allungano. Chi meglio di me, che vivo all’estremo nord, non e’ contento di festeggiarlo?

L’inverno in Alaska
Il solstizio d’inverno in Alaska significa che l’estate e’ in arrivo e qui, a Fairbanks, si festeggia il giorno che annuncia il ritorno della luce con fuochi d’artificio, eventi musicali e con i negozietti locali che offrono cioccolata calda e biscotti ai loro visitatori.
Un giorno veramente importante per la comunita’!

Pensate che la città più a nord dell’Alaska, Utqiagvik (conosciuta come Barrow) non vede il sole per 65 giorni durante l’inverno, il periodo tra meta’ novembre e fine gennaio, e li’ gli inverni sono veramente duri.


Qui a Fairbanks, per fortuna, il sole ci regala circa 3 ore di luce al giorno. Essendo poche ore a sud della linea del circolo polare artico non e’ totalmente buio ma abbiamo un’alba verso le 11 del mattino ed un tramonto alle 14 circa.






Un bellissimo sole all’orizzonte con un’esplosione di colori che e’ un vero piacere ammirarli.
Ecco alcune foto che ho scattato della festa del Solstizio d’inverno con i fuochi d’artificio sul ponte del fiume Chena ghiacciato ed colori dei vari tramonti invernali.




Non e’ un vero spettacolo?
Francesca, Il sole di mezzanotte, la mia vita in Alaska
Io amo il sole, il caldo, la luce. Vivo in Wisconsin…
Eppure mi affascina l’Alaska e mi incuriosisce capire come si vive. Confesso che preferirei scoprirla d’estate, ma passarci un anno non mi dispiacerebbe. Poi però tornerei al sud!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’estate e’ il periodo mogliore per visitarla, d’inverno e’ piu’ dificoltoso visto le temperature estreme ma altrettanto affascinante.
"Mi piace""Mi piace"