Appena si finisce di sparecchiare la tavola del giorno del Ringraziamento, cominciano gli inviti per feste e cene natalizie.
Il mese di dicembre è tutto un turbinio di inviti, di “save the date” per accaparrarsi una serata perchè i fine settimana sono pochi ed è una lotta anche solo trovare una data libera in cui poter organizzare una cena o un invito.
Alcuni inviti sono fatti informalmente tramite messaggi o email, ma altri arrivano nella posta sotto forma di inviti ufficiali su cartoncini patinati.
Agli americani piacciono queste cose.
Ci sono priorità diverse quando si invita negli Stati Uniti.
Comprare e far stampare cartoncini patinati, quando si tratta di invitare persone conosciute, non è (o non era… correggetemi se le cose sono cambiate ultimamente) una priorità in Italia. Qui invece è molto comune.
Durante il periodo natalizio una cosa in cui gli statunitensi non hanno rivali è la decorazione della casa: l’opulenza e la cura nella scelta di ogni particolare sono incredibili.
Ci sono case qui in USA con un albero decorato in ogni stanza, magari a tema. Sono decorate tutte le superfici, da cui vengono rimossi tutti i soprammobili e certe volte pure i quadri per essere sostituiti da decorazioni natalizie.
Le case sono sfavillanti di luce e raggiungono il massimo dell’accoglienza, ed in questo periodo che fuori faccia freddo e nevichi alla fine non dispiace proprio perchè in casa c’è sempre un camino acceso scoppiettante.
È sicuramente quando ci si siede a tavola che si vedono le tantissime differenze tra gli inviti in una casa americana ed quelli in una italiana.
In questo post scritto per il mio blog vi porto a scoprirle…non si sa mai che veniate invitati ad un ROUND ROBIN dinner . Io non sapevo che cosa fosse, voi con me lo scoprirete leggendo sulle strane abitudini a tavola degli americani