Tradizioni texane: Homecoming mum

Vivere in nuovo Paese per una persona super curiosa è sempre una continua scoperta. Se poi capitate in Texas dove sono diciamo molto fantasiosi e hanno un sacco di tradizioni tutte particolari andate proprio a nozze.

Molte di queste tradizioni sono legate alle scuole, ai college dove le tradizioni sono coltivate come strumento di aggregazione e senso di appartenenza. Ovviamente si ripetono anche nelle scuole qui le varie tradizioni presenti nelle varie high school di tutti gli Stati. Ma alcune sono invece veramente caratteristiche. Fra queste gli homecoming mum che spopolano nelle prime settimane di ottobre quando nelle scuole si celebra l’homecoming.

Gli homecoming mum sono enormi coccarde che vengono indossate prima della partita di football con cui spesso culmina la settimana di homecoming. Proprio questa sera mi è capitato di assistere a una festa organizzata da un gruppo di studenti dove le varie coppie si stavano scambiando queste enormi e appariscenti coccarde.

C’è chi critica questa tradizione un po’ perchè c’è chi veramente esagera creando delle coccarde enormi e super costose, chi invece perchè dice che alimenta differenza fra gli studenti, sottolinea troppo l’appartenza a team sportivi o club vari.

Certo il mio è un occhio esterno e un punto di vista che non ha alla base rivalità tra scuole o squadre locali, ma a piace (se mantenuto in dimensioni reali e di significato non esasperate). È un altro modo per creare senso di apparenza e aggregazione fra i ragazzi.

Se volete scoprire un po di più su come questa tradizione è nata e di come si è evoluta lo racconto in questo post: homecoming mum.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: