Il senso civico degli Americani

Due caratteristiche culturali che si notano appena arrivati negli Stati Uniti sono il senso civico e la gentilezza degli Americani. Io lo notai dopo meno di una settimana in Connecticut ma, come confermato da tanti expats italiani, non avviene solo in New England, ma in ogni stato è un profluvio quotidiano di “Thank you”, “Sorry”, “Please” uniti a piccoli atti di gentilezza che non possono fare altro che piacere.

Se stai per entrare in un negozio, la persona che ha aperto la porta prima di te, tiene la porta aperta per agevolarti l’entrata, per strada gli automobilisti frenano a molti metri di distanza non appena vedono che stai per mettere il piede sulle strisce pedonali, agli incroci senza semafori (ce ne sono molti in Connecticut) scene ai confini della realtà per un italiano perché entra in scena il gesticolare della gentilezza: “Go ahead”, ” No sir, you go ahead first”.

Ma la cosa più interessante è che quando qualcuno fa il furbo e si comporta in modo poco civile o nocivo per gli altri, gli Americani non fanno finta di niente. Non attendono il vigile, il poliziotto o il controllore del treno. Agiscono in prima persona e rimproverano l’incivile e a quel punto molti altri intervengono a dare man forte.

In poche parole il controllo sociale viene “dal basso”. Continua a leggere a questo link!

Torno a vivere in America blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: