I primi anni di scuola in USA

Chi come me ha blog sugli Stati Uniti riceve molte domande, specialmente se il blog in questione si  occupa principalmente  della vita quotidiana di chi straniero si trasferisce a vivere da questa parte del mondo.

Tra le domande più frequenti che ricevo da chi si appresta a trasferirsi a vivere in USA  e con bambini in età scolare, ci sono quelle sulle scuole.

Come genitore mi sento molto coinvolta nell’argomento, perchè ho sempre pensato che fosse assolutamente necessario preoccuparsi del benessere, anche mentale, dei bambini che si trovano catapultati in un mondo nuovo.  L’educazione negli Stati Uniti è uno degli argomenti che ho trattato nel blog con il numero maggiore di post.

Mia figlia  è nata negli Stati Uniti: ha frequentato tutte le scuole in USA e ormai si è pure laureata.

Lasciatemi dire che di esperienza me ne sono fatta.

Fermo restando che rimangono delle differenze tra i vari stati degli Stati Uniti e le mie compagne di avventura di USA Coast to Coast vi racconteranno cosa  succede a casa loro, rimane il fatto che il ciclo obbligatorio di scuola viene chiamato K-12, cioè va dal Kindergarden al dodicesimo anno di scuola, il quarto delle superiori, cioè l’ultimo.

Il percorso scolastico è suddiviso in  Elementary school, Middle school, anche chiamata Junior High, e High school per un totale di 13 anni di scuola.

La scuola elementare (Elementary school)  dura 6 anni (dal Kindergarden al fifth grade), poi ci sono tre anni di scuola media (Middle school) e quattro di scuola superiore (High school) .

Le differenze tra il sistema scolastico americano ed italiano non si fermano solo alla suddivisione del percorso scolastico, ma sono molto più profonde.

Per esempio qui non esistono le classi che stanno insieme per i 5, 3 e 5 anni di ogni ciclo scolastico e i maestri che insegnano in prima elementare, per esempio, insegnano sempre e solo quella…non seguono gli studenti.

In questo post vi porto a spasso attraverso i primi anni di scuola dei bambini americani secondo la mia esperienza tra Pennsylvania e Wisconsin,

Claudia, Un’alessandrina in America

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: