La bellezza a Los Angeles

Mi sono trasferita a Los Angeles due anni e mezzo fa, dopo 4 anni e mezzo vissuti intensamente a San Francisco. E passare dal nord della California al sud è stata una bella transizione… Non si è trattato di ricominciare tutto da capo, eh, di orientarsi di nuovo e confrontarsi con una nuova cultura, com’è stato nel passaggio dall’Italia agli Stati Uniti 7 anni fa, ma in ogni caso, si è trattato di un bel cambiamento.
San Francisco non è Los Angeles. E ci è voluto un po’ di tempo per ambientarsi! E, onestamente, non credo ancora di essermi completamente ambientata.

Di certo, Los Angeles mi ha offerto opportunità lavorative nel mio campo, quello della storia dell’arte, che a San Francisco non avrei potuto neanche sognare. E mi ha dato anche l’opportunità di avere accesso a meravigliosi musei e istituzioni culturali, come il Getty Museum o la Huntington Library, che vantano ricchissime collezioni di arte e manoscritti miniati, di cui mi occupo per lavoro. E questi musei, al di là del materiale di lavoro che mi hanno offerto, mi hanno anche dato l’occasione per “respirare aria fresca” se così si può dire, in luoghi che sanno di storia, di arte e di bellezza.

Diversamente dall’Italia dove ogni viuzza, ogni centro storico, ogni palazzo offre agli occhi uno spettacolo da rimirare, qui in California, e specialmente qui a Los Angeles, la bellezza si fa desiderare un po’.  La bellezza si nasconde nei luoghi della cultura, in queste prestigiose istituzioni che accolgono ogni giorno migliaia di visitatori. Ed è evidente che per godere di tale bellezza, bisogna andarla a cercare, inseguirla, non darla per scontata nella vita quotidiana e quindi correre dietro a quel bisogno che io definisco un bisogno di bellezza che guida la mia vita. Senza bellezza negli occhi, io, che sono una storica dell’arte, proprio non potrei stare. Ho sete di vedere cose belle. E così, è proprio in posti come il Getty o la Huntington Library di Pasadena dove adoro trascorrere le mie giornate lavorative, ispirata dalla bellezza di questi luoghi e dalle loro collezioni.

In questo post vi racconto della mia ricerca della bellezza a Los Angeles, una bellezza di cui ho bisogno nel mio quotidiano californiano….

La bellezza a Los Angeles

Sabina, Living in California: That’s Culture Shock!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: